La certificazione verde Covid-19 si può ottenere effettuando una delle seguenti azioni:
- VACCINAZIONE FINE CICLO: Certificazione valida 270 giorni (9 mesi) dalla data dell’ultima somministrazione
- VACCINAZIONE PRIMA DOSE: Certificazione valida fino alla prossima dose
- TAMPONE: Certificazione valida 48 ore dall’ora del prelievo
- GUARIGIONE: Valgono le date indicate sulla certificazione
A cosa serve?
Il Green Pass consentirà di muoversi più liberamente in Italia e tra i paesi della Comunità Europea e accedere ad eventi esclusivi.
Dove scaricarla?
Oltre che sul sito dgc.gov.it, dall’app IO, la certificazione verde si può ottenere tramite l’app Immuni o dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (ulteriori informazioni leggendo la guida: Come visualizzare Fascicolo Sanitario Elettronico).
Se già usa il cashback di Stato tramite l’app IO arriverà automaticamente una notifica che consentirà di scaricare la certificazione (ulteriori dettagli nella guida: Green Pass, come scaricare la certificazione verde).
Diversamente basta andare sul sito www.dgc.gov.it autenticarsi con lo SPID, scegliere dal menu a tendina la lingua* del pass e poi si può scaricare il file PDF o QR Code sulla certificazione verde Covid-19.

Certificazione verde offline
E’ consigliabile eseguire il download del file PDF o del codice QR in modo tale da potere avere, anche offline, la propria certificazione, evitando il rischio di non poterla scaricare a causa di problemi tecnici dovuti al sito web o alla connessione dati.
I file scaricati su smartphone e tablet Android vanno a finire nella cartella di sistema Download, raggiungibile da qualsiasi app di gestione archivio.
Se si usa un PC con Windows o Linux, o, in alternativa, un MAC i file scaricati – e all’occorrenza stampabili – sono salvati automaticamente nella cartella di sistema Download apribile tramite Esplora file per sistemi Microsoft o il Finder, all’interno del dock, su sistemi OS di Apple.
*Disponibile in bilingue italiano o trilingue italiano-inglese-tedesco oppure italiano-inglese-francese.
ciao io sul file non ho trovato zadig.exe perfavore ho bisogno di aiuto
Salve. Da pochi mesi ho una telecamera che usufruisce dell'applicazione iCSee. Di seguito ho acquistato una seconda telecamera identica alla…
Ho acquistato un TKMARS TK905 tramite Amazon. Ho fatto la procedura di configurazione e risponde ai SMS da App IOS…
Il mio Iban non è cambiato, quindi potete accreditare il TFR a me spettante usando lo stesso iban con il…
Io uso word gratis da outlook e quando vado in impostazioni interlinea non mi da la scelta "esatta" che dite…