Come pagare un bollettino online

I bollettini postali, usati generalmente per pagare le bollette di luce, acqua, telefono, gas, spese condominiali, eventuali, contravvenzioni e altri servizi, possono essere pagati online.

Banca o Posta?

I servizi home banking consentono di pagare anche i bollettini postali tuttavia, oltre alla commissione di Poste Italiane, addebitano la propria, comportando una spesa doppia nel pagamento online.

Diversamente, creando gratuitamente un account su Poste.it o usando quello già in uso è possibile pagare solamente la commissione di Poste Italiane pari a 1 euro.

Pagare il bollettino da poste.it

Per pagare il bollettino dal sito di Poste Italiane non è necessario essere clienti di Poste ma è sufficiente avere un account, la cui creazione è gratuita, ed essere in possesso di una carta di credito o di debito abilitata all’uso online, con liquidità sufficiente a coprire l’intero costo dell’operazione.

Effettuato l’accesso andare su Paga online, scegliere Bollettini e indicare quello da compilare tra: bianco, premarcato (896 o 674), MAV e PA.

Verrà visualizzato il classico modulo da compilare, dove, inserire il numero di conto corrente, l’importo comprensivo di centesimi, il codice a 18 cifre riportato in basso a sinistra del bollettino e la tipologia.

Non è necessario digitare i dati di chi compila il bollettino giacché vengono estratti automaticamente dal profilo di Poste.it, tuttavia, nel caso in cui si effettua per conto terzi è possibile eseguire dei cambiamenti.

Successivamente sarà richiesto di inserire i dati della carta di credito o debito, ovvero: numero di carta, intestatario, data di scadenza e cvv.

Autorizzare l’operazione via SMS, app o token.

Ricevuta del bollettino

La ricevuta del bollettino si può reperire dalla sezione Paga online – Le tue operazioni nonché può essere inviata, come file PDF, all’indirizzo email digitato al termine del pagamento.

Bollettino programmato e revocabile

Solo nel caso in cui il bollettino non venga eseguito immediatamente ma sia stato programmato sarà possibile annullarlo. Per ulteriori informazioni leggere la guida: Come revocare bollettino postale.

Il servizio di pagamento bollettini online di Poste.it può essere usato con qualsiasi carta di credito/debito dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro.
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *