Come recuperare la password dello SPID di PosteID

Teoricamente recuperare la password – come d’altronde il nome utente – dello SPID non è complicato.

L’identità digitale fornita peraltro da PosteID consente di accedere con un unico account sul sito di: INPS, Agenzia delle Entrate, Noipa (per visionare cedolino e CU), ANPAL (per richiede il DID (disponibilità immediata al lavoro, fondamentale per la disoccupazione), carta del docente (bonus annuale), 18app (bonus neodiciotenni).

Basta andare sul sito PosteID, fare clic su Accedi e poi sul link: Hai dimenticato il nome utente o la password? Scegliere cosa recuperare e attendere l’email di risposta automatica.

Il messaggio arriva pochi minuti dopo tuttavia se avete la sfortuna di usare un account di posta elettronica con suffisso @istruzione.it che stranamente per impostazione predefinita usa la visualizzazione testuale dovrete fare un ulteriore passaggio: aperto il messaggio fare clic su “View as HTML”, tradotto in italiano “Visualizza come HTML”. Adesso si potrà far clic sul link che comporterà l’invio via sms di una password usa e getta obbligatoriamente da modificare al primo accesso.

loading...

11 commenti suCome recuperare la password dello SPID di PosteID

  1. Non ricevo alcun sms sulla e-mail di registrazione posteid per recuperare le mie credenziali da cosa dipende? Neanche agli uffici postali sanno darmi risposte, può essere che ho un altro account Gmail e quindi non riconoscano il precedente?

    1. @Luisa probabilmente hai associato il tuo SPID con un altro account Gmail, se così fosse – e non hai modo di recuperare l’account GMAIL – devi effettuare la revoca delle credenziali SPID e successivamente farne nuova richiesta.

  2. quando cerco di collegarmi al link per il recupero della password mi comunica che il tentativo è fallito. Ho provato anche in giorni diversi ma nulla da fare. Quale potrebbe essere il problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *