Statistiche web Come Recuperare Verbale e Certificazione Legge 104 Disabilità | Computer e Web

Come Recuperare Verbale e Certificazione Legge 104 Disabilità

Il verbale della disabilità e dell’invalidità civile viene spedito dall’INPS a mezzo raccomandata AR nonché consultabile dalla Cassetta Postale all’interno dell’area riservata.
In questa guida vedremo come recuperarlo nelle sue molteplici versioni: completa e OMISSIS, insieme ad altre utili informazioni, e alla possibilità di generare un codice QR tramite la nuova sezione del Portale della disabilità.

Sul sito dell’INPS, previo accesso tramite SPID o CIE, è possibile recuperare, scaricare – ed eventualmente stampare – sia il verbale sia la certificazione di disabilità secondo la Legge 104 del 1992.

Il Portale della Disabilità

Per fare ciò è sufficiente collegarli al Portale Inps – INPS-Portale della disabilità e fare clic sul pulsante Accedi all’area tematica.

Qui, immediatamente, sul lato destro vengono visualizzati tutti i documenti, quali:

  • verbale definitivo completo
  • verbale definitivo OMISSIS
    riferito all’invalidità civile e alla Legge 104.

Sul lato centrale è possibile visionare a colpo d’occhio la propria situazione il tipo di invalidità e disabilità ed eventuali benefici connessi, nello specifico per l’invalidità potrebbe essere emessa pensione di inabilità (dipende dalla gravità della stessa) mentre per la Legge 104 si potrebbe poter usufruire del contrassegno per il parcheggio (solo per problemi deambulatori, generalmente riferiti al comma 3 art. 3 in situazione di gravità).

Il verbale è disponibile nel formato PDF e può essere stampato su comuni fogli A4.

Invalidità civile

Fa riferimento alle Leggi L.509/88 (Norme per la revisione delle categorie delle minorazioni e malattie invalidanti, nonche’ dei benefici previsti dalla legislazione vigente per le medesime categorie) e L.124/98 (Ridefinizione del sistema di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie e del regime delle esenzioni). È fondamentale per accedere alla pensione e all’accompagnamento.

Norme per il diritto al lavoro dei disabili

Fa riferimento alla Legge 68/99 permette di accedere ai posti riservati nei concorsi pubblici ai disabili.

Legge 104: Portatore di Handicap

La certificazione riconosciuta fa riferimento all’articolo 3 della Legge 104 del 5 febbraio 1992 e nello specifico ai commi 1 (non grave) e al comma 3 (grave).

L’art. 3 c. 1 L. 104/92

E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che e’ causa di difficolta’ di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

L’art. 3 c. 3 L. 104/92

Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’eta’, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravita’. Le situazioni riconosciute di gravita’ determinano priorita’ nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.

Certificazione 104 col Codice QR

Per quanto concerne la certificazione è possibile generare un pratico codice QR che permette di verificare in tempo reale la disabilità.

Effettuato l’accesso al Portale Inps – INPS-Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status fare clic su Utilizza lo strumento.

  1. Andare su Nuova Richiesta.
  2. Verificare i dati anagrafici e fare clic su Procedi.
  3. Controllare la correttezza dei contatti e fare clic su Procedi.
  4. Leggere la Dichiarazione privacy e fare clic su Conferma.

Pochi secondi dopo sarà visualizzato il codice QR, di cui una copia sarà inviato anche all’indirizzo email registrato nel sistema.

Inquadrando il codice QR saranno visualizzate alcune informazioni generiche che certificano la disabilità e l’invalidità civile tuttavia per avere informazioni dettagliate sarà necessario accedere tramite identità digitale SPID o CIE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *