Il Passaporto si può richiedere online accedendo tramite SPID o CIE al sito dedicato dalla Polizia di Stato. La procedura, una volta completata, permetterà di richiedere un appuntamento.
A cosa serve il passaporto?
È un documento d’identità che consente l’identificazione a livello internazionale e, in alcuni casi richiede, l’apposizione del visto.
Per viaggiare all’interno dei paesi dell’Unione Europea – purché si tratti di cittadino europeo oppure del SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e della Svizzera – NON è necessario il passaporto ma è sufficiente un documento d’identità come la carta d’identità elettronica o la patente guida.
Il passaporto ha una validità per i maggiorenni di 10 anni mentre per i minorenni varia da 3 a 5 anni in base alla fascia d’età.
Il passaporto è uno dei tre documenti d’identità validi, gli altri sono la carta d’identità elettronica (o la vecchia versione cartacea) e la patente di guida.
Il passaporto elettronico, come avvenuto per la carta di identità elettronica, ha sostituito la versione cartacea introducendo, un ulteriore misura di sicurezza tramite microchip.
Documentazione necessaria
Prima di prenotare un appuntamento verificare di avere tutta la documentazione necessaria per il rilascio del passaporto:
- Modulo
- Documento di riconoscimento in corso di validità (fotocopia inclusa)
- Tessera sanitaria/codice fiscale (fotocopia inclusa)
- 2 fototessere
- Ricevuta di pagamento di € 42,50
- Marca da bollo di € 73,50 acquistabile dal tabaccaio
In caso di rinnovo è necessario anche il vecchio passaporto.
Ulteriori informazioni sul sito della Polizia di Stato.
6 step per la richiesta
Il primo dei sei passi consiste nel prenotare un appuntamento in questura. Si può richiedere per se stessi o per altra persona. Qualora si richieda per se stessi tutti i dati vengono precompilati con le informazioni presenti sul servizio pubblico di identità digitale o sulla carta di identità elettronica.
Scegliere la sede
Si può optare per appuntamenti ordinari, o in casi urgenti, qualora si dovesse partire entro 30 giorni per appuntamenti prioritari.
Data e Ora
Selezionare data e ora in base alla disponibilità.
Dal momento in cui vengano indicati entrambi i valori si ha un quarto d’ora a disposizione per completare la richiesta.
Dati da fornire
Selezionare colore occhi, digitare l’altezza in centimetri, specificare lo stato civile, indirizzo di residenza, email, telefono, estremi del documento d’identità, se si hanno figli minori e se ci sono motivi ostativi alla richiesta del passaporto.
Modalità di ritiro
Il ritiro può avvenire presso ufficio passaporti oppure, a pagamento, spedizione con le Poste Italiane.
Confermare l’appuntamento facendo clic su Salva appuntamento.
Conclusioni
La procedura di richiesta del passaporto online è simile a quella della carta di identità elettronica e va finalizzata di presenza.
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.