Come scegliere un PIN sicuro

Il pin è un codice numerico che permette di accedere a una sim, autorizzare un prelievo e un pagamento con carta di credito e di debito e molto altro ancora.

Il PIN, acronimo di Personal Identification Number, è il numero di identificazione personale che ci permette di accedere a taluni servizi in sicurezza.
Il pin consente sulle carte di credito e di debito di prelevare dall’ATM o di autorizzare una transazione via POS mentre su una SIM consente lo sblocco all’accensione del cellulare.

Negli ultimi anni è finalmente possibile personalizzare anche il pin delle carte finanziare scegliendo un proprio codice numerico formato da 5 cifre. In questa guida alcuni utili consigli su come sceglierlo.

PIN da evitare:

Le date

L’errore più comune nella creazione di un PIN è di scegliere una data: la banale data di nascita.

Numeri doppi e sequenziali

Evitare numeri che si incrementano di uno o peggio ancora numeri duplicati.

PIN da ricordare:

Parole=Numeri

Avete presente le tastiere dei vecchi telefonini di una volta, quelli in cui a ogni numero, dall’2 al 9 corrispondevano tre o quattro lettere? Li utilizzavamo prima dell’avvento delle tastiere virtuali degli smartphone, e ancora c’è chi li usa, per inviare messaggi di testo.
Basandosi su questo criterio potreste scegliere un pin più difficile, come? Il trucco è semplice: scegliere una parola in italiano, inglese o in altra lingua o, preferibilmente, un acronimo della lunghezza massima di 5 cifre.

Probabilmente detto così può risultare non chiaro ed ecco un esempio:

87246 corrisponde al termine inglese Train (treno).

In questo modo se non ricordate le cifre ma sapete il termine potete facilmente ricostruire il pin.

Come recuperare il PIN

Infine ricordiamo che il PIN sia delle sim che delle carte finanziare dopo tre tentativi errati si blocca. Nel caso della telefonia sarà necessario il codice PUK per poter ripristinare l’accesso mentre per le carte finanziare, prima di arrivare a tre tentativi sbagliati, chiamare il centro assistenza clienti e seguire la procedura per la generazione di un nuovo pin.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *