Come scegliere un server dedicato

“Paga solo ciò di cui hai bisogno” con questo motto si presenta la nuova offerta di server dedicati di Ikoula.

Scegliere un server dedicato anziché un comunissimo server condiviso significa essere l’unico proprietario, potendo così gestire le risorse disponibili, i livelli di sicurezza e installare software che richiedono una particolare configurazione.
In un server dedicato le risorse, ovvero CPU, Ram, Hard disk e Rete, sono sempre garantite.

Quali caratteristiche controllare

Ikoula azienda francese leader nel settore dei server dedicati propone sei diverse gamme di macchine potendo scegliere le varie componenti hardware e software.
Nel dettaglio, in base al server ordinato, si può selezionare:

Un server dedicato consente di gestire in totale autonomia le risorse.

Gamma Starter

È il punto d’inizio per chi non ha particolari esigenze, la scelta ideale per un neofita o per chi necessita di un server di backup.

Gamma Agile

Se, invece, si desidera provare un progetto la gamma Agile propone server più performanti – con processori Intel della serie Xeon, i3, i5 o i7 – e la possibilità di scegliere se installare un capiente hard disk oppure un veloce SSD ed eventualmente integrare l’opzione software Raid.
Inoltre, ogni server ha la propria scheda video.

Gamma Power

Da qui in poi si inizia a fare sul serio con una gamma di server rivolti ai professionisti, alle aziende PMI e ai grandi gruppi. Tutti i server montano processori della serie Intel Xeon e sono forniti di carta Raid e KVM over IP, in quest’ultimo caso significa che se non si è online si può accedere in ogni momento al mouse, alla tastiera e allo schermo del proprio server.

Gamma Xtreme

Per la gestione di progetti scientifici oppure informatici su larga scala la scelta di un server dedicato entreprise rappresenta un punto solido per lavorare. Ogni server è fornito di due CPU della linea Intel Bi-Xeon, di hard disk o SSD dalle grandi capacità, numerosi banchi di memoria RAM.

Gamma Master

Il top in assoluto dei server. La massima potenza di un server professionale con processori Intel Xeon, GPU Nvidia e una carta RAID a disposizione.

Gamma Classic

Si tratta di una gamma speciale di server ricondizionati. Seppur un po’ datati, con banchi di memoria in DDR2/DDR3 e interfaccia SATA/SATA2, possono risultare utili come server di archiviazione, calcolo a uso personale. Il tutto col vantaggio di spendere poco.

Conclusioni

L’offerta di server dedicati Ikoula non si limita a fornire solo la macchina proprietaria ma una serie di servizi extra che consentano di creare un backup completo, semplice e flessibile; far gestire parzialmente o integralmente i propri servizi nonché avere a disposizione un Plesk, probabilmente il migliore dei pannelli di controllo per gestire un server.
Oltre a ciò si aggiunge l’esperienza ultra ventennale, data center proprietari e un’impeccabile assistenza 24×7.