Come sciogliere la riserva GPS Sostegno

C’è tempo fino alle ore 23.59 di giovedì 21 luglio 2022 per sciogliere la riserva sulla specializzazione del sostegno.

Per effettuare tale operazione è necessario autenticarsi su POLIS – Istanze OnLine – MIUR (istruzione.it), mediante SPID, CIE (carta di identità elettronica) oppure eIDAS.

Scorrere l’elenco delle istanze disponibili, fino alla voce “GPS – Istanza scioglimento riserva abilitazione/specializzazione” e fare clic su Vai alla compilazione.

Verrà mostrata una pagina informativa, scorrere fino al termine e clic su Accedi.

A questo punto viene visualizzata la provincia alla quale inoltrare la domanda (che non è possibile modificare). Proseguire facendo clic su Avanti.

Verificare la correttezza dei dati personali: anagrafici e di recapito e clic su Avanti.

Finalmente siamo giunti al modello di presentazione della domanda, nei due successivi paragrafi vedremo come sciogliere la riserva ed, eventualmente, aggiungere degli allegati.

Scioglimento della riserva

Fare clic su Azioni disponibili – Accedi riferito alla prima voce “Scelta graduatoria di interesse fascia e titoli di accesso”.

In riferimento alla voce “GRADUATORIE PROVINCIALI E DI ISTITUTO PER LE SUPPLENZE SU POSTO DI SOSTEGNO I FASCIA (TAB7)” fare clic su Azioni disponibili – Modifica.

Il modulo si compone di due sezioni: A1 e A2, entrambe obbligatorie.

Sezione A.1 – Titolo di accesso alla graduatoria e relativo punteggio

In fase di compilazione della domanda era stata scelta la terza voce “Dichiarazione conseguimento specializzazione dopo il termine di presentazione domanda ma entro il 20 luglio 2022” e spuntata la casella “L’aspirante si impegna a comunicare l’avvenuto conseguimento della specializzazione entro il termine del 20/07/2022, al competente Ufficio Provinciale, al fine dello scioglimento della riserva”.

Adesso è fondamentale fare clic sulla prima voce “Titolo di specializzazione sul sostegno sullo specifico grado” e inserire, nei rispettivi campi: data conseguimento, istituzione presso cui è stato conseguito il titolo e la votazione del titolo di accesso.

Attenzione! non spuntare la voce “Chiedo di avvalermi del punteggio di 8 punti come indicato nella tabella A/7 punto A.1 del OM n. 112 del 6 maggio 2022” questa è riservata a chi non ha ricevuto alcuna valutazione.

Sezione A.2 – Dettaglio Titolo di accesso alla graduatoria

Spuntare la prima voce “Percorsi di specializzazione di cui all’articolo 13 del DM 249/2010 o ad analoghi titoli conseguiti all’estero con ammissione selettiva e a numero programmato”.

Infine, fare clic su Modifica.

Per finalizzare l’istanza clic su Indietro e poi su Inoltra, poi su Conferma.

Sarà generato un file PDF, reperibile sull’Archivio di Istanze online nonché spedito in allegato all’indirizzo di posta elettronica registrato su Istanzeonline.

In caso di errori, o comunque, se si desidera modificare la domanda è possibile farlo entro le ore 23.59 del 21 luglio. Annullando l’inoltro, eseguendo i cambiamenti necessari e inoltrando nuovamente l’istanza.

Il file PDF riporta data, ora e numero di protocollo generati automaticamente dal sistema.

Allegati

Questa sezione va compilata esclusivamente da chi ha conseguito il titolo all’estero, anche per la lingua straniera oppure ha svolto insegnamento.
È necessario caricare un file pdf o zip della dimensione massima di 2 MB.

Dall’8 al 21 luglio 2022 è possibile sciogliere la riserva sul conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.