Come stampare un opuscolo da un documento PDF

In un precedente articolo abbiamo descritto la procedura su Come stampare pagine multiple (A5) su foglio A4 seguendo lo stesso principio, ovvero un file PDF e il programma gratuito di Acrobat Reader DC, in questa mini guida ci occupiamo di come creare, sempre uno stampato A5 partendo da fogli A4, ma con la particolarità di avere uno stampato sfogliabile.

Stampare un opuscolo

L’opuscolo è uno stampato nel formato A5, in parole semplici nel tipico formato da quaderno, costituito da un limitato numero di pagine e usato principalmente per cerimonie e per pubblicità.

Adobe Acrobat Reader DC include un’opzione di stampa che consente, anche usando semplici fogli A4, di realizzare pratici opuscoli.

Aprire il file PDF da dove si desidera creare l’opuscolo, poi fare clic sull’icona di stampa e fare clic sul pulsante “Opuscolo” – se non si dispone di una stampante con fronte/retro automatico – impostare dapprima l’opzione “Solo fronte” vicino alla voce “Sottoinsieme opuscolo” e completata la stampa, e predisposto opportunamente i fogli, scegliere “Solo retro”.

Raccogliere i fogli A4 piegandoli a metà e seguire l’ordine cronologico.

Per rilegare il documento potete usare una pinzatrice oppure usare ago e filo per una rilegatura a file.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *