Come svuotare automaticamente la cartella Download

Nella cartella di sistema Download finisce tutto ciò che scarichiamo dal World Wide Web.
È la directory predefinita di Windows, ma anche di Mac OS, Linux e dei sistemi mobile iOS e Android, dove ritrovare tutto ciò che scarichiamo durante la navigazione tramite browser.
Spesso può capitare di scaricare file PDF solamente per la lettura del contenuto oppure file setup per l’installazione di programmi che vengono usati solamente in quella occasione.
Quindi può risultare opportuno creare un file Batch che consenta, tramite l’utilità di pianificazione inclusa su Windows, di rimuovere automaticamente e definitivamente il contenuto della cartella Download dopo un determinato periodo, ad esempio settimanalmente oppure ogni 30 giorni.

Creare il file Batch

Aprire il Blocco Note e introdurre il seguente codice:

del\q C:\Users\nome-utente\Downloads

*Sostituire nome-utente col nome del proprio account Windows.

Nelle opzioni di salvataggio alla voce “Salva come”, scegliere tutti, digitare il nome file (ad esempio svuota-download) seguito dall’estensione .bat

Alcune note su questa istruzione:

  1. l’opzione q consente l’eliminazione definitiva, senza ulteriore conferma dell’utente. I file non finiscono nel cestino pertanto non sarà più possibile ripristinarli in caso di errore.
  2. Il percorso si ricava andando su Esplora File, accedendo alle proprietà della cartella download.
  3. Prima di pianificare l’attività verificare il funzionamento, facendo doppio clic sul file appena creato.

Pianificare l’attività

Dalla barra di ricerca del menu Start digitare Utilità di pianificazione poi spostarsi sulla barra dei menu e scegliere Azione – Crea attività.

Dalla scheda Generale assegnare un nome.
Dalla scheda Attivazione, fare clic su Nuovo e indicare la periodicità (una volta, giornaliera, settimana o mese), specificando data e ora di inizio. Tra le impostazioni avanzate è possibile ritardare l’attività, ripeterla, impostare una scadenza ecc.
Dalla scheda Azioni, clic su Nuova e caricare il file .bat creato precedentemente.

Nota: se nel momento in cui è stata pianifica il computer fosse spento l’attività si svolgerà alla prossima periodicità.

La cartella Download è una directory di sistema.
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.