Come trasformare la Tv in Smart Tv con Raspberry PI 3 e OSMC (Kodi)

Uno tra gli usi più comuni del Raspberry PI è come media centre, un centro multimediale dove vedere film, ascoltare musica, visualizzare immagini ma soprattutto accedere ad una serie di contenuti audiovisivi on demand e in streaming, come le ip tv.

Esistono diverse distribuzioni Linux basate su Kodi, la popolare piattaforma HTPC. Noi abbiamo scelto OSMC, per la facilità nell’installazione e configurazione e nella gestione in generale.

La procedura descritta in questa guida si basa su un computer con sistema operativo Windows 10 e sul barebeone Raspberry PI 3. 

Formattare la scheda MicroSD

E’ possibile evitare questa operazione solo nel caso in cui si ha a disposizione una scheda microSD nuova, vergine. In caso contrario è fondamentale usare il programma SDFormatter per inizializzare la scheda, cancellandone tutto il contenuto e ricreando il file system. L’uso di SDFormatter è preferibile all’utily già inclusa in sistema come Windows, poiché è in grado di rimuovere anche eventuali partizioni pre-esistenti sulla scheda microSD, in questo caso bisognerà modificare una piccola configurazione dal menù di SDFormatter: facendo clic sul pulsante Option, e dal menù a tendina della voce “Format Type” scegliere “Erase”.

Download

La prima cosa da fare ovviamente è scaricare l’installer di OSMC, un piccolo file eseguibile che pesa meno di cinque megabyte. Andare sul sito ufficiale della distribuzione all’indirizzo OSMC.TV e dalla sezione download, in base al proprio sistema operativo scaricare il file di setup.

Preliminari di installazione

Concluso il download, aprire l’installer di OSMC (avendo i permessi di amministratore) e seguire le istruzioni a schermo. In particolare viene richiesto di scegliere:

  • la lingua (in fase di setup è disponibile solo l’inglese),
  • il dispositivo dove effettuare l’installazione (scegliere Raspberry Pi 2/3),
  • la versione di OSMC (selezionare l’ultima),
  • la memoria di allocazione (lasciare la prima, SD Card),
  • la connessione internet (se disponibile il wifi, optare per wireless connection),
    • Impostare manualmente SSID, tipo e nome della chiave (solo se si è scelto in precedenza il wifi).
  • la memoria dove installare OSMC (selezionare la voce vicino a quella della scheda SD),
  • Accettare il contratto di licenza.

A questo punto l’installer scarica la versione di OSMC scelta in fase di wizzard e subito dopo effettua l’installazione. Tuttavia prima di avviare il setup, verrà chiesto di dare ulteriore conferma per procedere poiché tale azione cancellerà tutto il contenuto dalla scheda di memoria e non sarà più possibile recuperarlo. Fare clic su Yes per andare avanti.

Al termine premere il pulsante quit ed effettuare la rimozione sicura della scheda di memoria.

Il tempo necessario per formattare, scaricare ed effettuare i preliminari di installazione varia in base al sistema operativo, alla velocità della scheda microSD (preferibilmente una classe 10 anziché una classe 4) e alla velocità della connessione internet in uso. Nel caso di questa guida il tempo impiegato è stato di quattro minuti circa.

Installazione

Inserita la scheda microSD e collegato il Raspberry PI 3 alla tv, tramite cavo HDMI ed aver scelto il relativo ingresso HDMI sul rispettivo ingresso della tv, inserire l’alimentatore.

Il setup è automatico, non richiede alcuna azione all’utente. Dura circa cinque minuti e al termine viene richiesto solamente di scegliere:

  • Lingua
  • Fuso orario
  • Nome del dispositivo
  • Connessione SSH
  • Accettare il contratto di licenza
  • Tema (tra classico di OSMC e quello di Kodi)
  • Eventualmente iscriversi alla newsletter

Al termine clic su Esci e OSMC è pronto per l’uso.

Telecomando

OSMC è gestibile con un telecomando. Si può optare per un controllo remoto a infrarossi indipendente dalla presenza di un router e di una connessione internet oppure usare il proprio smartphone. Maggiori approfondimenti su HTPC: Come Aggiungere un Telecomando a Infrarossi e su Usare iPhone Come Telecomando per HTPC.

Oltre alla configurazione del telecomando può risultare utile: Fare Streaming Foto/Musica/Video da Smartphone a Tv e HTPC.

Vedere la IPTV

Su OSMC è possibile vedere tutti i contenuti in streaming live delle IP TV italiane e straniere che trasmettono in chiaro su internet. Per configurare il sistema a ricevere le IP TV si rimanda a: HTPC: Come Configurare Tv su Kodi. Nello stesso articolo è spiegato come installare utili add-on (componenti aggiuntivi) quali: Youtube, 3BMeteo, Corriere.it, Youtube, RSS Reader e il Meteo. 

OSMC installato su Raspberry PI è un sistema operativo stabile, leggero e di facile uso. La sua presenza trasforma una qualsiasi Tv in Smart Tv. Tra gli aspetti da migliorare, l’attuale assenza di un browser vero e proprio – tra gli addon è presente solamente una versione testuale chiamata Web Browser.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *