Come verificare affidabilità di una persona: Catasto e Veicoli

Il world wide web ci mette a disposizione vari strumenti gratuiti o pagamento. per fare una ricerca sull’affidabilità di una persona, aspetto piuttosto importante nel caso in cui desideriamo affittare/vendere casa ma anche un veicolo, un terreno o qualsiasi altro oggetto.

Visure catastali

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile visualizzare tutte le proprietà (incluse le quote) di fabbricati e terreni a livello nazionale. Per conoscere queste informazioni è necessario avere a disposizione il codice fiscale.
Un servizio gratuito che consente di visualizzare semplicemente un elenco, dal quale poi è possibile, rivolgendosi a servizi a pagamento di terzi, richiedere una visura catastale attuale, storica nonché ipotecaria.

Dati sui veicoli

Dal sito Il Portale dell’Automobilista è possibile conoscere se il veicolo è assicurato, se sia stata effettuata la revisione (visualizzando il numero di km rilevati dall’operatore) nonché il tipo di emissione CO2.
Spostandosi sul sito dell’ACI si può conoscere se sia in regola con il bollo auto, e nel caso di rinnovo, si può visionare l’anno di immatricolazione.
Per avere questi dati bisogna conoscere il numero di targa dell’autoveicolo e/o del motoveicolo.
Mentre per conoscere il saldo patente telefonare al numero 06 45775962 e digitare data di nascita e numero di patente.
Tra i servizi a pagamento disponibili, conoscendo il numero di targa, c’è la visura PRA che consente di conoscere l’attuale proprietario nonché lo storico.

In breve…

Per avere informazioni è fondamentale conoscere il codice fiscale mentre per fare ricerche sui veicoli si necessita del numero di targa.

Queste sono solamente alcune delle indagini che è possibile, facilmente, fare online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.