Condividere File tra Computer Windows

Da Windows 7 in poi è molto più facile e rapido condividere cartelle e file tra pc Microsoft.

La procedura descritta funziona solamente se i pc dove sono presenti i dati da condividere sono connessi alla stessa rete, abbiano un sistema Windows e soprattutto rimangono accessi.

Fatta questa premessa ciò che vi occorre per condividere file tra computer Windows sono:

  • modem/router wi-fi
  • pc con preinstallato Windows 7, Windows 8.1 oppure Windows 10

Configurazione Gruppo Home

Per abilitare la funzione gruppo Home su Windows basta fare clic su Start – Pannello di controllo – Rete e Internet – Gruppo Home.

Se non avete impostato già la rete come domestica (o privata su Windows 10) vi verrà chiesto di modificare la configurazione.

A questo punto si avvia la procedura guidata. Una finestra di dialogo informa che è possibile creare una piccola rete domestica tra pc Windows, ed eventualmente proteggerla con password. Clic su Avanti più volte fino a completare il wizzard.

Prima di condividere i vostri dati è importante effettuare ulteriori modifiche, per fare ciò tornare su Gruppo Home e clic alla voce “Modifica impostazioni di condivisione avanzate …” scorrere fino alla voce “password” e disattivare.

gruppo-home-windows

Condividere Cartelle

Per condividere una cartella su Windows, andare sulle proprietà della stessa, poi clic sulla linguetta “Condivisione”

proprieta-cartella-condivisa

Subito dopo fare clic sul pulsante “Condividi” posto sotto il percorso della cartella

condividi-cartella-windows

Dal menù a tendina scegliere “everyone”, significa che qualsiasi pc senza ulteriori autorizzazioni può vedere il contenuto dei dati condivisi, purché abbia accesso alla stessa rete. Inoltre potete anche decidere se gli altri utenti possono solo leggere oppure anche modificare, quindi “scrivere”, i file precedentemente condivisi.

Dove Trovare le Cartelle Condivise

Tutto ciò che si condivide su Windows si trova all’interno della funzione di sistema “Rete”. Ci potete andare aprendo Computer e poi sotto troverete la voce Rete. Ci saranno tutti i dispositivi connessi alla stessa rete. Fate clic sul nome del computer condiviso per visualizzare, copiare e all’occorrenza modificare cartelle e file.

Non solo File

La condivisione è tra le funzionalità più longeve adoperate nei sistemi informatici. Oltre all’utilità di condividere file e cartelle senza doversi recare fisicamente nell’altro pc è anche possibile condividere una sola stampante per più computer. Della stampante di rete ne parliamo in Condividere Stampante tra Computer Windows e in Come Condividere Stampante di Rete Usando USB Master del Router.

L’Alternativa

Se disponete di un router fornito di porta USB Master potete condividere file e cartelle direttamente dal device senza dover tenere costantemente accesso un computer. In questo caso è possibile anche usare una pen drive. Ne abbiamo parlato nella mini-guida Come Creare NAS Usando Porta USB Master del Router“.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *