Come Condividere Stampante di Rete Usando USB Master del Router

L’usb master presenta in alcuni router consente non solo di creare un NAS ma anche di usare la propria stampante in rete, anche se questa è fornita solamente di porta usb e non detiene alcuna scheda di rete con o senza fili.

Attivare USB Master

Per fare questa operazione è sufficiente attivare la porta usb come print server. In genere, basta collegarvi all’indirizzo ip del router, eventualmente accedere con i dati richiesti e dalla sezione USB abilitare il print server e disattivare la stessa porta per la condivisione disco.

Nota: Se non conoscere l’indirizzo ip del vostro router. Da Windows, aprite il prompt dei comandi e digitate ipconfig e premete invio. La voce “Indirizzo gateway” corrisponde all’indirizzo ip del vostro router. Basterà digitare quei quattro numeretti separati dal punto sulla barra degli indirizzi del browser.

epson-2

Configurazione Stampante di Rete

Conclusasi questa prima fase di configurazione bisogna agire sulla stampante. Pertanto, prima di tutto dove installare la stampante normalmente seguendo le istruzioni presenti sul cd del produttore, successivamente scollegare il cavo usb dal computer e collegarla direttamente alla porta usb master del router, posta tipicamente sul retro del dispositivo ed infine impostare la stampante come print server seguendo le istruzioni qui sotto.

Andare su Start e nel caso di modem Telecom, scrivere alicegate, in caso contrario andate direttamente su “Rete” e cercate il nome del vostro router.

Troverete il nome della stampante, fate doppio clic per connettervi.

Attendete la finestra di dialogo, dalla quale selezionerete il brand della vostra stampante e il modello, che già è stato caricato grazie alla precedente installazione dei driver.

condividi-stampante-usb-master

La stampante usb da fissa, quindi collegata fisicamente all’usb del computer e così diventata senza fili – anche se poi in realtà il filo è collegato al router.

Ripetere questi passaggi per ogni computer su cui si vuole condividere la stampante senza dover passare – come avveniva in passato da un altro computer – ma direttamente dal router della stampante.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *