Configurare Rete Wi-fi

Il wi-fi è la tecnologia che consente a vari dispositivi compatibili di comunicare tra loro tramite una rete locale senza fili (WLAN) basandosi sullo standard IEEE 802.11. Poi, tramite un router è possibile sfruttare ed usufruire della connessione ad internet fornito dal proprio ISP. Essa, la tecnologia wi-fi, sta rappresentando, sempre di più una valida alternativa alla connessione cablata (Rete Lan che sfrutta il cavo Ethernet).

Configurare Rete Wifi (Regola generale)

Indipendentemente se si tratti di un televisore, smartphone, tablet, notebook, netbook e qualsiasi altro dispositivo* che è “Wi-fi integrato” per configurare la rete wi-fi e navigare su internet sono necessari due dati:

  • Il nome della rete
  • La chiave Wpa (se non dovesse essere compatibile la Wpa2 o Wpe)

Avendo questi due dati sarà possibile sfruttare il collegamento internet su qualsiasi dispositivo compatibile. Questi dati in genere sono forniti dal provider o possono essere personalizzati dall’utente.

* Il decoder My Sky HD è wi-fi ready, significa che per sfruttare il collegamento a internet wi-fi è necessario acquistare un dispositivo aggiuntivo compatibile con il decoder, come le torrette wi-fi Sky.

Configurare Rete Wi-fi con Windows 7

Start -> Pannello di controllo -> Rete e Internet -> Connessione a una rete -> Sull’area di notifica verrà visualizzato l’elenco di tutte le reti wi-fi presenti in zona e la loro potenza.

Senza fili

Fare clic sul nome del proprio operatore (lasciando barrata la casella “Connetti automaticamente”).

chiave

Inserire la chiave Wpa.

Questa operazione va compiuta solo la prima volta!

Access Point

Da come si può dedurre dal nome è un punto di accesso generalmente pubblico dove l’utente può navigare su internet gratuitamente sfruttando la connessione fornita da un ente pubblico (Comune) o da un’esercente privato (ristorante, albergo, b&b). Anche qui vale la regola generale, bisognerà disporre del nome della rete e della chiave wpa per accedere, quest’ultima potrebbe non essere necessaria in rari casi di access point senza protezione.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *