Come continuare a usare vecchio pc con Lubuntu

Lubuntu è una distribuzione derivata di Ubuntu ideata specificatamente per vecchi computer. In questo modo è possibile continuare a usare un sistema, ritenuto oramai obsoleto per Microsoft – che di fatto da diverso tempo ha sospeso gli aggiornamenti per Windows XP e il successore Windows Vista.

Lubuntu come gran parte delle distribuzioni Linux si può installare direttamente oppure usare in modalità live.

Si può usarlo da cd o in alternativa da pen drive- ma bisogna considerare, almeno in questo caso, se il BIOS permetta l’avvio da usb.

Al sito lubuntu.net trovate l’immagine ISO da scaricare e poi da scrivere usando Universal USB Installer (vedere la guida: Linux Desktop Ubuntu – Come Installare da Pen Drive).

Il sistema operativo si presenta con i tipici programmi indispensabili per usare un vecchio pc.

La grafica si ispira evidentemente a Windows. Abbiamo la scrivania con l’immancabile icona del cestino. E poi di fatto troviamo la barra delle applicazioni in basso, con area di notifica a destra e pulsante start dall’altro lato. E all’interno del menù principale si trovano tutti i programmi, tra cui: editor di videoscrittura, block note, browser (Firefox), oglio di calcolo, programma per disegnare, visualizzatore d’immagine, compressore di file e lettore pdf.

Lubuntu è stato testato – in versione live da usb – correttamente su un Pentium 4 2.66 GHz e 256 MB di RAM.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *