Controllare On Line Marchio Verbale e Figurativo

Gli americani lo chiamano Trade Mark o registered, più comunemente conosciuti a livello internazionali con i loghi e le sigle di TM in genere posizionato in alto a destra del logo o una lettera R racchiusa in un cerchio.

In Italia tutto ciò si traduce come Marchio Registrato e può essere di due tipi, verbale, si tutela solamente il nome del prodotto e/o servizio oppure figurativo, in tal caso tutela la grafica oltre al nome.

Il tema del marchio registrato è un argomento assai complesso sotto un punto di vista legale e non è compito di questo sito addentrarsi in questo aspetto ma invece ci occuperemo di come effettuare un controllo on line se il marchio è stato registrato, riferendoci solo ai marchi registrati in Italia. Questa operazione è molto importante prima di registrare un nome a dominio.

Il sito di riferimento è quello ufficiale della direzione generale lotta alla contraffazione ufficio italiano brevetti e marchi, costantemente aggiornato.
Tramite questo sito è possibile non solo cercare marchi, ma anche informazioni su invenzioni, modelli di utilità, modelli ornamentali e disegni, traduzioni BE/DE (brevetti europei), nuove varietà vegetali, certificati di protezione complementari sia per i medicamenti che i fitosanitari e nuove topografie per semiconduttori. I risultati possono essere filtrati per codice, data, provincia, testo, titolare e classe.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *