Sul sito delle Agenzie delle Entrate è possibile effettuare, senza registrazione, una verifica del codifce fiscale nonchè una verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica. Di fondamentale rilevanza risulta quest’ultimo controllo soprattutto nel caso di tutte quelle persone che sono state registrate all’anagrafe con più nomi.
Negli ultimi anni a proposito di più nomi è cambiata la normativa.
L’art. 6 del codice civile recita che ogni persona ha diritto al nome che le è per legge attribuito, nel nome si comprendono il prenome ed il cognome.
IL NOME PRIMA DEL DPR 396/2000:Per quanto riguarda il nome, le vecchie regole prevedevano che fosse possibile dare più di un nome al bambino ma che, se i nomi erano separati da virgole, era possibile legalmente usare solo il primo. Basandosi sotto la vigenza del r.d. 9 luglio 1939, n. 1238,IL NOME DOPO IL DPR 396/2000:L’art. 35 o.s.c. statuisce che “il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere composto da uno o da più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre” ed aggiunge che in quest’ultimo caso, tutti gli elementi del prenome dovranno essere riportati negli estratti e nei certificati rilasciati dall’ufficiale dello stato civile e dall’ufficiale di anagrafe.
Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica
Inserire nel modulo i seguenti dati:
codice fiscale
Nome
Cognome
Data di nascita
Provincia di nascita
Comune o stato estero di nascita
Sesso
Codice antispam
Clic su invia
Due le soluzioni: Dati validi o Dati NON validi.
Ricordatevi che questo è il metodo più sicuro e valido per sapere il codice, quindi se lo ricavate dai tools on line, prima di inserirlo nel modulo, fate un salto virtuale all’ufficio telematico della Agenzie delle Entrate.
Fonti | Diritto.net per la citazione degli articoli sopra riportati.
Agenzia delle Entrate
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.