Coronavirus Covid-19 Modulo ufficiale PDF da stampare per spostarsi

L’emergenza del Coronavirus in Italia ha portato a forti misure restrittive.

Sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno è disponibile il modulo di autodichiarazione che consente di spostarsi all’interno della zona rossa, ampliata dallo scorso 10 marzo a tutto il territorio nazionale, solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (acquisto di beni alimentari o farmaci), motivi di saluti e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Per visualizzare il modulo è necessario avere un lettore PDF come Adobe Reader DC.
Nel caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale si applica l’articolo 495 del Codice Penale:

1) se si tratta di dichiarazioni in atti dello stato civile [483 2, 567 2; 449];
2) se la falsa dichiarazione sulla propria identità, sul proprio stato o sulle proprie qualità personali è resa all’autorità giudiziaria da un imputato o da una persona sottoposta ad indagini, ovvero se, per effetto della falsa dichiarazione, nel casellario giudiziale [c.p.p. 603] una decisione penale viene iscritta sotto falso nome.

Ma anche l’articolo 650 del Codice Penale:

Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità (1) per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene (2), è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [337, 338, 389, 509] (3), con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro (4).

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *