Blendspace è un servizio gratuito in lingua inglese che consente di creare facilmente lezioni online.
Si può accedere creando un account ex novo, con la tipica combinazione email e password, oppure associando il proprio account Google o Facebook.
Creare una lezione
È sufficiente fare clic su “New Lesson”. A questo punto ci si troverà di fronte a un layout suddiviso per blocchi.
Nella parte centrale, il rettangolo consente di inserire il titolo mentre i contenuti finiscono nei vari quadrati. Da qui è possibile aggiungere semplice testo, quiz e tante altre risorse estratte dal web.
Infatti, sul lato sinistro dello schermo, attraverso una sidebar è possibile cercare contenuti per diverse tipologie, quali: Youtube, ricerca Google, ricerca immagini Google, ricerca immagini Flickr, link, caricare dal cloud di Google o Dropbox nonché fare l’upload dei file salvati sul proprio pc.
Aggiungere collaboratori
Per condividere il progetto è possibile aggiungere, qualora già siano registrati, l’indirizzo email oppure inviare il link di sharing.
Tutto ciò si fa dal pulsante Share – Collaborate.
Visualizzare la lezione
Andare sul Play per passare alla modalità di visualizzazione. E anche possibile riprodurre a schermo intero.
Inoltre, si può stampare la lezione nel formato PDF, facendo clic sul pulsante Print.

Salve, sono una docente di lingua inglese. Ho visto che vi siete occupati di Blendspace. Mica siete a conoscenza del perché il sito non sta funzionando negli ultimi giorni? Ho tutte le mie lezioni lì e mi sento avvilita. Sul web nessuna notizia in merito purtroppo.