Word (L24): Creare un modulo

Word, il famoso programma di videoscrittura prodotto da Microsoft, consente di creare dei semplici moduli utilizzabili come questionari, sondaggi, quiz o per inoltrare delle richieste.
Per farlo – su Office 2016 – bisogna preventivamente attivare la nuova funzionalità andando su FileOpzioni – Personalizzazione barra multifunzione, spuntando l’opzione Sviluppo e confermare la scelta facendo clic su Ok.

Risposta Aperta vs Risposta Chiusa

In un modulo coesistono delle aree a risposta aperta, dove l’utente può scrivere liberamente ciò che gli viene richiesto e delle aree a risposta chiusa, dove è obbligato a selezionare una o più opzioni tra quelle disponibili.

Per lasciare delle righe dove sia possibile inserire una risposta aperta è utile evidenziare questa parte con una riga continua o tratteggiata.

Andare su Inserisci – Forme, selezionare riga e poi manualmente stabilire lunghezza, forma e allineamento.

Quando si prova a scrivere il testo sarà posizionato sopra la riga.

Per quanto concerne le risposte chiuse si può far uso dei seguenti controlli, presenti nella scheda Sviluppo:

  • Casella di controllo
    Consente di scegliere tra una o più opzioni disponibili.
  • Casella combinata
    E’ un controllo da inserire nel caso in cui si desidera far compilare il questionario direttamente sul file altrimenti in fase di stampa non saranno mostrate le opzioni.
    Si tratta di creare un menu a tendina dal quale è possibile scegliere una sola opzione.
  • Selezione data
    Controllo da attivare solo nel caso di compilazione al computer. Mostra un calendario dal quale è possibile scegliere la data.

Nota: Per modificare opzioni e stili basta andare sul controllo e poi fare clic su Proprietà all’interno del box Controlli.

Protezione del modulo

Selezionare tutto il testo, andare su Raggruppa e fare clic sulla sottovoce Raggruppa, poi spostarsi su Limita modifica spuntare la seconda opzione Restrizioni alle modifiche e dal menu a tendina scegliere Compilazione moduli. Facoltativamente inserire una password. Infine, confermare le scelte facendo clic sul pulsante Sì, applica protezione.

Word consente di creare moduli con i controlli più comuni.
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *