Una ciabatta o multipresa elettrica è un modulo che contiene delle prese e un interruttore.
Nella foto presente in questo articolo vediamo una multipresa elettrica da incasso formata da un interruttore bipolare illuminabile, 5 prese da 16 A e 1 presa Schuko, eventualmente è possibile sostituire una delle prese da 16A con un caricabatteria USB.
I collegamenti da effettuare si limitano a Fase e Neutro diretti sull’interruttore illuminabile e poi ponteggiati sulle altre prese, mentre la messa a terra va collegata alla prima presa vicino all’interruttore.
Trattandosi di un interruttore illuminabile è anche necessario collegare il rispettivo neutro e fase nei rispettivi morsetti liberi.
Qualora si abbia intenzione di collegare un caricabatteria USB è necessario prestare attenzione nel ponteggiare neutro e fase perché differentemente da ciò che accade con le prese da 16 A (ma anche con le Schuko) in questo caso i cavi non sono intercambiabili, pertanto il filo del neutro dovrà andar a finire nel morsetto indicato dalla lettera N. Infine si ricorda che i caricabatteria USB non richiedono il collegamento alla messa a terra.