A partire da lunedì 14 aprile 2025, è attivabile il nuovo Deposito Supersmart Libretto proposto da Poste Italiane, con un rendimento lordo annuo del 2%, pari a circa 1,48% netto dopo l’applicazione della ritenuta fiscale del 26%. Un’occasione interessante per chi cerca una forma di risparmio semplice, sicura e garantita
Finestra temporale estesa fino a giugno 2025
L’iniziativa è valida dal 11 aprile al 12 giugno 2025, salvo chiusura anticipata da parte dell’ente. Questo lasso di tempo permette una maggiore flessibilità agli interessati, che possono pianificare l’adesione con calma.
Chi può attivare il deposito?
Il deposito può essere attivato esclusivamente da chi possiede un Libretto Smart, e solo in caso di nuova liquidità immessa tramite:
- accredito di stipendio o pensione
- bonifico bancario
- versamento di assegni
L’importo minimo richiesto è di 500 euro, e a differenza degli accantonamenti tradizionali, il rimborso può essere anche parziale.
Tassazione e costi
Il Deposito Supersmart è soggetto a due forme di tassazione:
- 26% sugli interessi maturati
- Imposta di bollo dello 0,2% annuo
Per esempio, un deposito di 1.000 euro frutterà 14,80 euro netti in un anno.
Nessuna commissione è prevista da parte di Poste Italiane per l’attivazione o gestione del deposito.
Inoltre, fino a 50.000 euro unitamente a buoni fruttiferi postali e titoli di Stato, non vanno dichiarati nell’attestazione ISEE.
Come attivarlo
L’operazione di attivazione (ma anche disattivazione o rimborso) avviene esclusivamente tramite l’app di Poste Italiane. Non è più possibile eseguire l’operazione tramite sportelli o piattaforme Bancoposta.
Gli Altri Depositi
Oltre al nuovo deposito Supersmart al 2% attivabile dal 14 aprile, Poste Italiane offre altre opzioni riservate a specifiche categorie. Il Supersmart Young, dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, prevede lo stesso tasso lordo del 2%, ma con una durata più breve di 180 giorni. I pensionati possono accedere a condizioni analoghe. In alternativa, è disponibile il Deposito Supersmart Open, rivolto a tutti i titolari del Libretto Smart, che offre un tasso lordo annuo dell’1,50%. Soluzioni pensate per rispondere a diverse esigenze di risparmio, mantenendo semplicità e sicurezza.






Tra le chat nominate salvo solo puntochat che è inattiva da anni...
Il tablet è lentissimo. Si può mettere una versione di android più recente e magari leggera? E se invece ci…
BUONGIORNO MI SONO RECATA QUESTA MATTINA DI BUONORA ALLE8.45 X RITIRARE UNA RACCOMANDATA IMPORTANTE E GIA A QUELL ORA C…
Tutto molto chiaro però Nel secondo esempio Importo detrazione è pari a 52500+7418=59918 Per cui 63627-59918=3709 E non come indicato…
Buonasera con un voto di 60/60 per un diploma ottenuto ante 2007 si ha diritto ai 2 punti in +…