Come abbiamo visto nei precedenti articoli dettare testi su smartphone e tablet indipendentemente dal loro sistema operativo è piuttosto semplice. Basta avviare la tastiera e poi fare un tocco sul microfono e iniziare a dettare. La questione cambia quando bisogna effettuare la dettatura testi usando un computer e quindi su un sistema operativo come Windows, Mac OS, o Linux. In questi casi c’è un sistema universale online per la dettatura testi. Si tratta del servizio di Google Docs. Unico requisito – oltre ad un microfono (va bene quello incorporato nella webcam) è avere un account sul popolare motore di ricerca. Una volta effettuato l’accesso su google e avviato Google Docs – una sorta di Word online – fare clic su Strumenti e poi su digitazione vocale. A questo punto non rimane altro da fare clic sull’icona del microfono e iniziare a dettare il testo.
Il testo potrà essere copiato su altri documenti come un messaggio di posta elettronica oppure salvato online.
Di default la dettatura viene seguita in lingua italiana tuttavia dal menù della digitazione vocale è possibile modificarla.
Il sistema di Google Docs è in grado di riconoscere i principali segni di punteggiatura risultando particolarmente affidabile.
Dettatura Testi su Computer
Requisiti minimi:
- Microfono
- Connessione a internet
- Account Google
Non esiste un manuale in rete. Per installare l'app può far riferimento a ciò che abbiamo descritto e testato correttamente.
Chiedo dove posso trovare il manuale AKAI per orologio K_FIT 300, per installare il software tra telefono e orologio Ringrazio…
non riesco a fare niente mi dice che è ofline. mi date qualche dritta, grazie
non mi fa fare niente, mi dice che è ofline
mi dice che la password è errata. sono sicuro che è quella giusta ma sono mesi che non lo uso.…