Chat e istant messanger (in italiano messaggistica istantanea) sono due servizi simili ma diversi tra loro. Seppur vero che entrambi permettono di comunicare in tempo reale, scambiando messaggi di testo, effettuare chiamate audio, video nonchè condividere file, la differenza principale è legata al contatto.
La chat è un luogo virtuale dove ci si mette in contatto con degli sconosciuti, mentre per avviare la messaggistica istantanea è necessario già conoscere o comunque avere il contatto.
L’im è paragonabile alla posta elettronica, al cellulare o al vecchio servizio postale, dove per comunicare è necessario sapere il contatto altrimenti il server, in questo caso, non conosce il destinatario.
La chat, invece è comparabile ad un piazza pubblica, dove perfetti sconosciuti se lo desiderano cercano di intraprendere la comunicazione.
Le chat possono essere inoltre con o senza registrazione e funzionano, a parte Java, senza l’uso di particolari programmi.
L’im necessita sempre di un programma protetto da un account che ne identifica in modo univoco l’identità.
Le chat più famose sono quelle di Libero, Punto chat, Tiscali.
I programmi im più noti sono: Skype, Google Talk, Yahoo Messanger, AOL






Tra le chat nominate salvo solo puntochat che è inattiva da anni...
Il tablet è lentissimo. Si può mettere una versione di android più recente e magari leggera? E se invece ci…
BUONGIORNO MI SONO RECATA QUESTA MATTINA DI BUONORA ALLE8.45 X RITIRARE UNA RACCOMANDATA IMPORTANTE E GIA A QUELL ORA C…
Tutto molto chiaro però Nel secondo esempio Importo detrazione è pari a 52500+7418=59918 Per cui 63627-59918=3709 E non come indicato…
Buonasera con un voto di 60/60 per un diploma ottenuto ante 2007 si ha diritto ai 2 punti in +…