Qualche giorno fa ho effettuato un bonifico e l’azienda alla quale ho versato il pagamento mi ha chiesto il CRO, un codice usato dalle banche per identificare in maniera univoca ogni transazione bancaria. Mi son detto basterà andare a vedere la ricevuta e troverò questo dato. Premettendo che l’istituto bancario dal quale è stata effettuata l’operazione è la famigerata Poste Italiane con il prodotto Banco Posta, ho cercato ovunque ma non c’era proprio traccia di questo codice.
In realtà il codice conosciuto anche come TNR nella ricevuta del bonifico, reperibile tramite la bacheca della propria area personale prende il nome di Codice di riferimento.
L’invio di questo codice consente di attivare immediatamente il servizio o concludere l’ordine di un prodotto acquistato senza dover aspettare che il bonifico venga versato sul conto del beneficiario.
Infatti, nonostante siamo nei tempi dell’immediatezza il bonifico rimane uno dei pochi strumenti, insieme al bollettino postale, dove il rapporto addebito-accredito non avviene in tempo reale bensì con differita di alcuni giorni. Per questo sempre più aziende, nonostante devono pagare il sacrificio di alte commissioni, preferiscono e agevolano il pagamento tramite carte di credito, incluse le ricaricabili come Postepay, o servizi che lavorano per conto di esse, come ad esempio Paypal.
Ho comprato questo smartwatch lo connesso ma non mi arrivano chiamate e messaggi all' orologio.qualcuno mi può dire qualcosa grazie
Grazie dell’articolo, all’inizio ho avuto problemi nel capire cos’era il trn
Buongiorno, mi necessitano i dettagli del ultimo bonifico che ho effettuato, perché, nella pagina che ho stampato si legge solo il numero di CRO, che dice è andato a buon fine;
Se gentilmente potreste inviarmi una e-mail
Grazie mille
@Francesco deve contattare direttamente Poste Italiane tramite il call center o il servizio social su Facebook.
Nel bollettino non c è la dicitura cro dove lo riconosco?? Ho pagato un bollettino postale e non c è nemmeno il codice delle poste
Io non trovo il Cro nella ricevuta da nessuna parte
Salve, sulla ricevuta del bonifico effettuato tramite Poste Italiane c’è solo un lungo (30 tra numeri e lettere) Codice di Riferimento nel quale non ci sono le cifre 7601.
Come faccio a ricavare il CRO?
Hai risolto? Io sto impazzendo
Salve ho fatto un bonifico postale ma non trovo il CRO ma solo il Rif. operazione .
siccome nella iscrizione online mi chiede di inserire il CRO e non la copia della ricevuta di pagamento , mi sapete dire come fare , grazie !!
hai risolto? ho lo stesso problema pure io
Lo dice sopra..”nonostante siamo nei tempi dell’immediatezza il bonifico rimane uno dei pochi strumenti, insieme al bollettino postale, dove il rapporto addebito-accredito non avviene in tempo reale bensì con differita di alcuni giorni.” da quello che si deduce è che passati alcuni giorni bisogna richiedere in posta il CRO o aspettare la mail di conferma con i dati del versamento.
Lette tutte queste richieste di ricerca del codice CRO e dopo avere chiesto informazione all’ufficio postale, nessuno ha detto dove e da dove si evince; nello specifico, trattandosi di bonifico dalle poste alla tesoreria dello stato, in contanti, fatto da me per conto di mia figlia, l’unico visibile è il Numero Ordine di ben trenta tra numeri e lettere. Questo CRO dove sta, qualcuno può darmi una risposta? Rischiamo di non potere fare l’iscrizione ad un concorso.
in posta non sanno assolutamente estrapolare il cro, mi hanno risposto che il trn ha la stessa valenza al ticket con specifica richiesta, peccato che nelle modulistiche per accedere alle aste on line vogliono il cro pena l’esclusione, e per delle asinate del genere si perda la possibilità di andare in gara!
ho eseguito piu di 20 bonifici di un appartamento che ho acquisto ,il notaio non fa l’atto di vendita se non ha il CRO di tutti i bonifici eseguiti con post pey evolution,come faccio?
non posso andare a rogito senza il cro,e pazzesco ma e cosi.
STA CAPITANDO ANCHE A ME E SE NON INVIO L’OFFERTA PERDO ANCHE LA CAUZIONE –PERCHE ,IL MODULO DELL OFFERTA DA INVIARE ,DOVE APPUNO C’è SCRITTO DOVE RINVIARMELA NON POSSO IMNOLTRARLO SENZA CRO — HAI RISOLTO?
io non posso credere che, arrivati nel 2023, nessuno sappia dare una risposta a questo scempio
…sono anch’io nella vostra stessa situazione… ho trovato molto utile questo post:
https://forum.inexecutivis.it/thread/codice-cro-poste-italiane/
…non ho ancora provato, ma tra tutte le info, sembra il piu utile…
Auguri a tutti! Vi aggiorno ad esiti positivi….
Sono degli imbecilli, non danno il CRO o si deve chiamare un informatico.
Da denunciare per interruzione di pubblico servizio ?