In questo articolo di approfondimento vediamo i principali siti della Pubblica Amministrazione dove è possibile autenticarsi con l’identità digitale, nota con la sigla di SPID.
Comune di residenza/nascita
Le principali città italiane già consentono di accedere a svariate servizi online, come la possibilità di inviare un’istanza per il cambio di residenza.
ANPR
L’anagrafe nazionale popolazione residente consente, al momento, di effettuare una visura della propria situazione anagrafica, comunicata dal comune di residenza.
Agenzia delle entrate
Consente sia di visualizzare informazioni che inoltrare istanze, come inviare il 730 precompilato. Inoltre, è possibile accedere a vari servizi catastali, ad esempio: scaricare la visura storica, planimetria e l’atto di terreni e fabbricati posseduti ma anche registrare contratti di locazione.
INPS
Accedendo alla propria area riservata dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è possibile vedere l’estratto conto dei contributi versati, nel caso di pensionati, scaricare il cedolino e il CU e inviare istanze.
Fascicolo sanitario
Per accedere alle informazioni registrate sul proprio fascicolo sanitario.
Il portale dell’automobilista
Permette di vedere il saldo punti e la scadenza della patente e informazioni sui veicoli posseduti.






Tra le chat nominate salvo solo puntochat che è inattiva da anni...
Il tablet è lentissimo. Si può mettere una versione di android più recente e magari leggera? E se invece ci…
BUONGIORNO MI SONO RECATA QUESTA MATTINA DI BUONORA ALLE8.45 X RITIRARE UNA RACCOMANDATA IMPORTANTE E GIA A QUELL ORA C…
Tutto molto chiaro però Nel secondo esempio Importo detrazione è pari a 52500+7418=59918 Per cui 63627-59918=3709 E non come indicato…
Buonasera con un voto di 60/60 per un diploma ottenuto ante 2007 si ha diritto ai 2 punti in +…