Ex CUD – Certificazione Unica 2018 download da INPS e da NoiPA

La certificazione unica e la nuova denominazione che dal 2015 ha sostituito il CUD.

Si tratta di un documento fiscale che deve essere rilasciato obbligatoriamente da enti pensionistici (ad esempio l’INPS), datori di lavoro (Noipa per la Pubblica Amministrazione), sostituti d’imposta e dai committenti.

Come si può facilmente dedurre dal nome serve a certificare i redditi percepiti dell’anno precedente ed è un documento fondamentale per effettuare la dichiarazione dei redditi annuale.

Infatti come per la dichiarazione dei redditi anche la Certificazione Unica fa riferimento sempre all’anno appena trascorso, pertanto se la Dichiarazione dei redditi 2018 fa riferimento al reddito 2017 altrettanto vale per la Certificazione Unica 2018 che si riferisce ai redditi 2017.

Tali redditi possono essere di tipo pensionistico, di lavoro dipendente e assimilato, autonomo ma anche provvigioni e redditi differenti, inclusi corrispettivi dovuti dai contratti di locazione.

La certificazione unica nelle PA non viene più fornita in versione cartacea ma si può ricavare solamente online, in maniera autonoma o delegando un patronato o commercialista.

I pensionati INPS possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2018 – ma al contempo è possibile anche visualizzare i cedolini – registrandosi al sito dell’Ente Nazionale di Previdenza Sociale (consigliamo di leggere la guida: Come registrare account sul sito INPS).

Analogamente i dipendenti della Pubblica Amministrazione – oltre alla consultazione e stampa dei cedolini – possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2018 registrando un account o usando lo SPID sul sito dedicato NoiPA.

2 comments on Ex CUD – Certificazione Unica 2018 download da INPS e da NoiPA

  1. Sono un’insegnante e non riesco a trovare il mio CUD sul sito Noipa.
    Per cortesia sono in ritardo con la dichiarazione dei redditi. Potreste inviarmi il CUD in allegato al mio indirizzo email o fornirmi suggerimenti?
    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    P. Merli

    1. @Paola la sua certificazione unica (ex CUD) può essere visualizzata e scaricata esclusivamente dal sito Noipa all’interno della propria area riservata e specificatamente nella sezione Archivio CU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *