Anziché scaricare e appesantire il nostro smartphone o tablet con app specifiche è possibile usare Excel anche su mobile per creare un efficiente lista della spesa.
Si tratta nello specifico di un semplice foglio di lavoro dal quale è possibile fare in tempo reale, le seguenti azioni:
- Descrivere il prodotto da un elenco predefinito
- Inserire manualmente il prezzo unitario
- Inserire manualmente la quantità
- Calcolo automatico del prezzo per prodotti multipli
- Calcolo automatico della spesa
Layout
Il foglio di calcolo va strutturato in cinque colonne:
- Descrizione prodotto
- Prezzo unitario
- Quantità
- Prezzo prodotti multipli
- Totale Spesa
Blocchiamo la prima riga, in modo tale da avere sempre visibile sia l’intestazione delle colonne ma soprattutto la spesa totale. Andare su Visualizza – Blocca riquadri – Blocca riga superiore.
Inoltre è necessario modificare il formato celle per la colonna “prezzo prodotti multipli” in formato personalizzato 0,00;;;@ Ciò è necessario per evitare che venga visualizzato il valore zero nel caso in cui su “prezzo unitario” e “quantità” non sia presente alcun valore numerico.
Convalida Dati: Gli Elenchi
E’ preferibile creare un elenco sia per “descrizione prodotto” che per “quantità” in modo di agevolare l’inserimento dei dati.
Per creare un elenco, fare clic sulla cella dove andrà inserito e poi dal menù Dati scegliere Convalida Dati e alla voce Consenti scegliere elenco e indicare l’intervallo di celle dove è stata precedentemente creata la lista e clic su Ok per confermare.
Le Formule
Sono solamente due le formule utilizzate in questo foglio di lavoro. Il prezzo per prodotti multipli consistente in una moltiplicazione tra il prezzo unitario e la quantità. Mentre il totale spesa, basato sulla classica formula della somma automatica calcolata sui valori presenti nella colonna del prezzo per prodotti multipli.
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.