Fare Hard reset su tablet di Altroconsumo

Nel caso in cui non fosse possibile eseguire un soft reset, ovvero un ripristino allo stato di fabbrica via software, dal menu Impostazioni, sul tablet di Altroconsumo, si può bypassare eseguendo un hard reset.

L’icona che rappresenta i sistemi Android.

Hard reset sul tablet di Altroconsumo

A dispositivo spento tenere premuti per pochi secondi:
i tasti volume su e power.

Verrà mostrato a schermo il seguente menu in lingua inglese:

  • Reboot system now
    Riavvia il sistema adesso. E’ una funzionalità che non comporta alcuna modifica.
  • Reboot to bootlander
    Riavvia il sistema in modalità bootlander, si può accedere, a terminale spento, tenendo premuti insieme il tasto volume giù e power. Funzionalità avanzata utile per aggiornare la rom.
  • Appy update from ADB
    Permette di applicare un aggiornamento tramite ADB.
  • Apply update from SD card.
    L’aggiornamento avviene tramite memoria esterna microsd.
  • Wipe data/factory reset
    Elimina tutti i dati dal dispositivo ed eseguo un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
    E’ un’azione irreversibile che cancella tutti i dati, le app e le configurazioni.
  • Wipe cache partition
    Rimuove solamente la cache.
  • View recovery logs
    Visualizza il registro dei ripristini fin qui eseguiti.
  • Run graphics test
    Effettua un test sulla scheda grafica.
  • Power off
    Spegne il sistema. Come nel caso di “Reboot system now” è una funzione che non comporta alcuna modifica.

Per spostarsi tra le opzioni premere il tasto volume giù e volume su mentre per confermare l’azione premere il tasto power.

Ripristino allo stato di fabbrica

L’esecuzione di un hard reset si effettua selezionando, tasto volume su o volume giù, l’opzione “Wipe data/factory reset” e poi premendo il tasto power.

Attenzione! Questa operazione elimina tutti i dati, le app e le configurazioni presenti nel dispositivo, riportandolo allo stato di fabbrica. Pertanto, prima di proseguire è essenziale effettuare un backup completo dei dati.

Conclusioni

Le istruzioni descritte in questa guida sono valide per tutti i tablet Android identificati dal codice “T8116”.

loading...

18 commenti suFare Hard reset su tablet di Altroconsumo

  1. Stamane il mio tablet, all’accensione, ha autonomamente effettuato un aggiornamento della connessione wireless. Almeno così era scritto.
    Ho lasciato che completasse tutte le operazioni alla fine delle quali si è spento.
    Ho atteso aspettando un riavvio automatico che non è avvenuto.
    Da quel momento, dopo aver fatto comparire la scritta iniziale “powered by Android ho edition”, si spegne.
    Ho provato a seguire le vostre indicazioni relative al riavvio ma senza successo.
    Che posso fare?

      1. Gentile Paolo .. sono allibita! ! Perché mi trovo nella stessa situazione e Nn credevo fossimo tanti.. con Altroconsumo cmq ,io mi trovo bene per molte cose ,soprauto perché mi hanno aiutato a risolvere un problema da molti zeri … alla fine sono iscritta per aver agevolazioni ed essere tutelata da consumatrice. ..

    1. Anche a me è successa la stessa cosa…ho provato a scrivere ad altroconsumo, visto che sembra impossibile fare il reset del tablet…

      1. @Pertutti l’hard reset si fa tenendo premuti per pochi secondi, e poi rilasciando, i tasti volume + e power. NON premere tasto volume – e power!

    2. Mi chiamo Geraldine Calligaro e come ha scritto il signore, ho lo stesso pro blema. Si accende mostra la scritta:
      Powerered by android go edition e poi? Più nulla è stato acceso il 10 settembre 2020 e il giorno 20 ottobre Nn dava più segno . Mi chiedo perché?

  2. Buongiorno, anche il mio si è brickato alla stessa maniera di Sergio qui sopra. Ho tentato di accedere alla recovery ma rimane il simbolo di android sdraiato (senza triangolo rosso) e nessuna opzione tipo “ripristinare alle impostazioni di fabbrica”. C’è poco che possa fare suppongo, suggerimenti? dubito che cambiare caricabatterie possa essere risolutivo

  3. E successa la stessa cosa anche a me, ma provando a tenere premuti i tasti volume+ e power, come suggerito, non succede nulla. Mentre premendo il tasto volume- e power compare il simbolo di android sdraiato (senza triangolo rosso) e nessuna opzione tipo “ripristinare alle impostazioni di fabbrica”. Collegandolo al computer, il dispositivo viene rilevato ma non riesce a trovare i driver e quindi nulla da fare?

  4. Mentre stava facendo l’aggiornamento del firmware mi ha dato segnalazione di errore. Ho spento il tablet e nel riaccenderlo mi esce la scritta iniziale e poi si spegne. Ho provato ha fare il reset con tasto di accensione e tasto volume più ed esce l’omino verde e non succede più niente.
    Qualcuno mi può aiutare?

  5. Vedo tutti i commenti eguali ai miei e mi chiedo : perché regalare un Tablet ANDROID anche se è di bassa qualità e poi…. Nn sapere cosa fare? Se lo porti in riparazione , la risposta è : non le conviene costa più rimetterlo a posto . Mi pare assurdo.

    1. Pardon la batteria… mi pare assurdo cmq … essere iscritti x avere solo il TABLET È NON VEDERE E USUFRUIRE DI TUTTI I VANTAGGI DI ALTROCONSUMO .. IO STO CON ALTROCONSUMO E SONO FIERA DI FARNE PARTE .. GERALDINE CALLIGARO ALTROCONSUMO. IT.

  6. buongiorno. ho riscontrato lo stesso difetto sul mio tablet, dopo un aggiornamento non funziona più e non vi e modo di poter resettare. ho contattato il servizio clienti di altroconsumo e hanno detto che bisogna restituire il tablet, provvederanno a rimandare un nuovo tablet in sostituzione. bisogna riconoscere che sono da subito e senza ulteriori approfondimenti disponibili alle richieste dei loro clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *