Fare scaricare file su WordPress inserendo indirizzo email

In una guida precedente si è già visto quanto sia facile vendere ebook (e prodotti digitali) con WordPress aggiungendo un plugin.
Adesso usando tre plugin è possibile fare scaricare un file pdf, o di qualsiasi altro tipo, previo l’inserimento dell’indirizzo email da parte del visitatore.
Per fare questa operazione è necessario dapprima installare e attivare i plugin Contact Form 7, Download Monitor ed Email Before Download.

loading...
Installando e configurando correttamente i plugin segnalati in questo articolo è possibile regalare un file ad ogni utente che registra la sua email.

Configurare Contact Form 7

Andare su Contatto – Aggiungi nuovo, dare un titolo al modulo, rimuovere le etichette predefinite su “oggetto” e “il tuo messaggio” ed infine fare clic su Salva.

Poi, spostarsi sulla linguetta Mail e modificare personalizzandoli opportunamente con le informazioni in proprio possesso inerenti: Da, oggetto e corpo del messaggio.
Clic su Salva.

Configurare Email Before Download

Spostarsi su Impostazioni – Email Before Download e modificare le seguenti voci.
In Default Delivery format scegliere il formato predefinito di consegna tra link immediato, via email o entrambi.
Qualora sia stato scelto l’invio del link a mezzo email riempire questi ulteriori campi.
In Single URL template scrivere il testo del messaggio email non dimenticando di aggiungere il link facendo copia-incolla del seguente codice:

<a href=”[file_url]”>[file_name]</a>


Nel campo From Email Subject digitare il testo inerente l’oggetto e di conseguenza in From Email Name scrivere il nome del mittente e in From Email il rispettivo indirizzo email. Ricordarsi sempre di confermare il tutto facendo clic sul pulsante Salva le modifiche.

Aggiungere un download

Inserire il titolo che verrà mostrato come link del documento da scaricare e all’interno del box “File/Versioni Scaricabili” clic su Aggiungi file e caricare uno o più documenti.
Confermare l’inserimento dei dati facendo clic su Salva.

Creare la pagina

L’ultimo step da eseguire fa riferimento alla creazione di una pagina, dove, oltre a inserire un titolo inerente il file da scaricare, bisogna aggiungere il seguente shortcode da inserire all’interno del blocco “HTML personalizzato”:

[email-download download_id=”x” contact_form_id=”y”]

Fare attenzione a sostituire il valore x con l’id che si trova nel file precedentemente caricato ovvero in Download – Tutti i download mentre il valore y va sostituito col valore presente in Contatto – Moduli di contatto.

Test finale

Una volta pubblicata la pagina verificare se effettivamente al termine dell’inserimento dei dati richiesti viene visualizzato il link del download e/o viene inviato lo stesso all’indirizzo email inserito nel modulo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *