Fondi Comuni di Investimento Bancoposta

I fondi comuni di investimento Bancoposta possono essere operati in unico versamento (PIC) o rateizzato con un piano di accumulo (PAC).

Affinché sia possibile investire in fondi comuni di investimento è necessario registrare un deposito titoli associato al conto corrente oppure al libretto postale.

Differenza PIC e PAC

Il PIC è il piano di investimento del capitale, in altre parole si decide su quali fondi investire una determinata cifra.

Il PAC è un piano di accumulo con un investimento minimo iniziale di 50 euro incrementabile (almeno dello stesso importo) in rate mensili per un periodo predefinito.

In breve nel PIC si investe subito mentre nel PAC si rateizza l’investimento.

Il PAC, nello specifico, può essere visto come un “salvadanaio” dove accantonare poco a poco i propri risparmi vedendoli crescere.

Investire in PIC o PAC significa investire in fondi comuni di azioni, obbligazioni o entrambi consapevoli di una trattenuta fiscale del 26% tranne nel caso in cui il fondo preveda titoli di stato dove la tassazione è al 12,50% oltre all’imposta di bollo del 2 per mille annua.

Il Piano Accumulo

Sarà richiesto di inserire l’importo versamento inziale, l’importo rata periodica, la periodicità rata (mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale), il giorno di addebito (1, 16 o 27) e la durata del piano (da un minimo di 1 anno a un massimo di 12 anni)

Piano Risparmio Semplice

È il nuovo piano Bancoposta che consente di creare un PAC sui buoni fruttiferi. 4 anni con rate periodiche addebitate su conto o su libretto associato. Il rendimento lordo annuo è dell’1,50% corrispondente all’1,31% netto annuo.
Si può sottoscrivere solo in presenza, non online.

Altre Alternative Postali di investimento

Oltre ai Fondi Comuni di investimento (mix tra azioni e/o obbligazioni) tra le altre alternative postali ci sono le offerte smart del libretto postale, i buoni fruttiferi postali e i titoli di Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *