Come formattare hard disk Play Station 3

Il disco rigido integrato sulla Play Station 3 può essere formattato. Questa operazione va effettuata per liberare spazio o nel caso in cui l’hard disk presenta dei malfunzionamenti.

Come ogni inizializzazione si tratta di un’operazione irreversibile. Una volta avviata non può essere annullata. Inoltre i dati cancellati non potranno più essere recuperati. E’ importante, comunque, ricordare che la formattazione del disco rigido cancella esclusivamente i dati dell’utente e non incide in alcun modo sul firmware (il sistema operativo installato sulla Play Station 3). Per ripristinare le impostazioni di fabbrica sarà necessario scegliere la relativa voce dalle impostazioni di sistema oppure la voce “ripristina PS3” che si occupa sia di formattare l’hard disk che di ripristinare le impostazioni di fabbrica, in ogni caso quest’ultima operazione non effettuare alcun downgrade.

Backup disco rigido PS3

Prima di procedere all’iniziazione del disco rigido effettuare preventivamente un controllo dei dati presenti e se necessario creare una copia di backup, da ripristinare in caso di problemi. Il metodo descritto più sotto serve esclusivamente come copia di backup da ripristinare solo sulla PS3. Mentre per un backup dei dati che possono essere visualizzati su qualsiasi dispositivo compatibile, andare nei vari contenuti (immagini, musica e video), premere il tasto triangolo, poi visualizza tutto e nuovamente triangolo per visualizzare le impostazioni di copia. 

Backup dati PS3

Spostarsi su Impostazioni – Impostazioni di sistema – Utilità di backup – Effettua Backup viene mostrato il messaggio:

Eseguire il backup dei dati presenti sullo spazio di archiviazione del sistema su un altro supporto di memorizzazione? Ripristinare i dati di backup su questo sistema PS3. Se si usa un altro sistema, alcuni dati non saranno ripristinati. In alcuni casi, il ripristino di contenuti protetti da copyright può essere soggetto a limitazioni. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale online.

Tramite i tasti di direzione spostarsi su sì e premere x. Per annullare premere O. Verrà mostrato il dispositivo usb – precedentemente collegato a una porta usb della PS3 – premere X per confermare. Attendere il completamento e poi rimuovere il dispositivo.

Formattare disco rigido PS3

Andando su Impostazioni – Impostazioni di sistema – Utilità di formattazione – verrà mostrato il messaggio “formatta lo spazio di archiviazione” premere il tasto X per andare avanti e O per tornare indietro (d’ora in poi quest’ultime due azioni verranno visualizzate per confermare o annullare).

Confermata la volontà di proseguire viene mostrato il messaggio “Formattare lo spazio di archiviazione del sistema” spostarsi con i tasti di direzione su Sì e premere X per confermare.

Poi scegliere tra Formattazione rapida, la quale sarà completata il più velocemente possibile eseguendo solo le operazioni strettamente necessarie. Sarà però possibile ripristinare alcuni dei dati eliminati con strumenti appositi oppure formattazione completa, in questo caso tutti i dati sullo spazio di archiviazione del sistema saranno cancellati. Premere X per andare avanti.

Un ulteriore messaggio ricorda l’irreversibilità dell’operazione:

La formattazione provocherà l’eliminazione di tutti i dati. I dati non potranno essere ripristinati. Si intende davvero continuare? Usando i tasti di direzione spostarsi su sì e premere il tasto X. E’ ancora possibile tornare indietro premendo il tasto O.

Verrà mostrato a schermo il messaggio Formattazione in corso non spegnere il sistema

Conclusa l’iniziazione del disco rigido viene mostrato il messaggio:

Formattazione completata. Premere il tasto X per riavviare il sistema.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *