Come Formattare Pen Drive su MAC OS X

Formattare una pen drive consente di riportare la pen drive allo stato di fabbrica, ovvero vuota e col file system necessario per utilizzarla.

Questa operazione piuttosto elementare risulta particolarmente importante nel momento in cui la pen drive inizia a presentare qualche problema.

Se su Windows per formattare basta andare su Computer e poi premendo il tasto destro del mouse sull’unità usb scegliere la voce Formatta e seguire le poche istruzioni disponibili sulla finestra di dialogo; la situazione cambia su Mac.

Nei sistemi Apple la formattazione prende il nome di inizializzazione e per effettuarla è necessaria andare su Utily (Finder – Tutte le Applicazioni), poi scegliere l’unità usb e la linguetta inizializza.

formattare-pen-drive

I file system disponibili sono:

  • Fat
    E’ il formato ideale per ottenere la massima compatibilità con tutti i dispositivi. Di fatto usando un file system Fat la pen drive sarà compatibile con Mac, Windows, Linux ma potrà esser riconosciuta senza problemi anche su smart tv, home theatre e altre device.
  • Exfat
    Meno compatibile del Fat con altri device presenta il vantaggio di poter contenere file di grandi dimensioni, maggiori ai 4 GB.
  • Mac OS
    E’ un file system che da come si deduce dal nome è compatibile solo con sistemi Mac.

Selezionato il formato, ovvero il file sistem, indicare un nome e fare clic sul pulsante inizializza

Il sistema informa che questa operazione è irreversibile e cancellerà tutto il contenuto, file e cartelle presenti nell’unità usb. Fare clic su Inizializza e attendere.

La procedura appena descritta equivale ad una formattazione veloce di Windows. Se desiderate effettuare una formattazione completa, cancellando definitivamente, senza alcuna remota possibilità di recupero file dovrete fare clic su opzioni sicurezza, spostare l’indicatore da velocissima a più sicuro e confermare premendo su Ok e poi seguire le istruzioni viste sopra per la formattazione veloce.

 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *