Continuiamo a scrivere di Europa e dei vantaggi che la Comunità Europea sta portando ai cittadini. Le ultime più importanti novità sono state l’abolizione del roaming a pagamento, la possibilità di usufruire dei contenuti streaming fuori dai confini nazionali e adesso finalmente l’oscuramento dei dati sensibili nei whoispubblici.
In realtà non si tratta di una novità assoluta perché era già possibile oscurare i dati relativi alla registrazione per domini internazionali (.com .net .org .info .biz …) tuttavia tale servizio aveva un costo extra. C’era chi chiedeva appena 1 euro o chi addirittura 5 euro.

Con l’entrata in vigore della GPDR tutti i registrant sono obbligati a non divulgare pubblicamente tali dati.
Un’importante vittoria per la privacy.
I dati che erano disponibili sui whois pubblici erano: nome, cognome, indirizzo completo di casa, numero di telefono e indirizzo email.
Se provate a fare una ricerca sul Whois ufficiale ICAAN troverete una scritta simile a questa: Redacted Privacy, ovvero oscurato per privacy.
Domini nazionali
Paradossalmente per i domini nazionali .it e ancora possibile, ma solo su esplicita richiesta del registrante, pubblicare i dati sensibili, in caso contrario sarà visibile solamente il nome e il cognome.
Domini europei
Per i domini europei .eu l’unico dato pubblico visibile è l’indirizzo email.
Conclusioni
Il whois privacy incluso nel prezzo del dominio è un’importante vittoria per tutti. Finalmente senza alcun costo aggiuntivo è possibile tutelare la propria privacy nella registrazione dei domini internazionale.
Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alla guida offerta da Aruba.





sblocare bancoposta come posso fare
Io non sono riuscito mai ad associarlo tramite le sue app ma comunque non ho capito se l'ora si può…
Rivolgetevi alla Redazione di Fuori dal Coro visto che oramai si occupano di qualsiasi problema..
Tra le chat nominate salvo solo puntochat che è inattiva da anni...
Il tablet è lentissimo. Si può mettere una versione di android più recente e magari leggera? E se invece ci…