Il magnet link è un alternativa al classico file .torrent per scaricare da una rete p2p.
Il collegamento magnetico – questa la sua traduzione letterale in italiano – è un file contenente tutte le informazioni che servono al client torrent per avviare il download.
Sono presenti l’hash, i seed (coloro che avendo completato il download, automaticamente, lo condividono) e i leecher (coloro che non condividono i file, letteralmente delle sanguisughe che riconosciute dal sistema vengono penalizzate rispetto ai peer che condividono e scaricano contemporaneamente) .
In rete esistono vari tool online che consentono, partendo da un info hash di ottenere un magnet link e così avviare il download del file torrent.
Ottenuto il magnet link sarà sufficiente aprire un programma come Bit Torrent piuttosto che uTorrent e dal rispettivo menu File – Aggiungi torrent da url fare copia-incolla del magnet link.
“Sono presenti l’hash, i seed (coloro che avendo completato il download, automaticamente, lo condividono) e i leecher (coloro che non condividono i file, letteralmente delle sanguisughe che riconosciute dal sistema vengono penalizzate rispetto ai peer che condividono e scaricano contemporaneamente) .”…vedo che c’è molta confusione
Il magnet link è un identificativo univoco in grado di puntare ad una risorsa di rete.
La sua sintassi è definita da uno standard “de facto” ed è composta da numerosi parametri il fondamentale tra i quali “xt” eXact Topic contenente l’HASH identificativo di un torrent.
Per sua natura un magnet link non può contenere informazioni dinamiche come seed o leecher che per loro natura cambiano nel tempo.