Gli aggiornamenti di un mondo dinamico

E’ evidente che viviamo in una società dinamica che richiede costantemente aggiornamenti. Gli upgrade non sono limitati al mondo dell’informatica ma si estendono alla telefonia mobile, a qualsiasi altro dispositivo elettronico ma anche alle frequenze dei mass media.
Ecco un breve saggio sugli aggiornamenti, ricordando di fare distinzione tra aggiornamenti obbligatori o importanti e facoltativi.

Il sistema operativo

I principali sistemi operativi (Windows, Mac e le svariate distribuzioni Linux) richiedono costantemente degli aggiornamenti. Sono fondamentali sia per la sicurezza che per aggiungere nuove funzionalità.

Il software

Non è solamente il software di base, in altre parole il sistema operativo, ma anche i programmi applicativi richiedono continuamente upgrade. Anche in questo caso si aggiorna per motivi di sicurezza e per integrare nuove funzioni.

I Driver

Spesso si arriva al punto di aggiornare uno o più driver nel momento in cui si presentano dei problemi che non consentono più di usare la periferica collegata al computer. Prima di procedere è utile fare una copia dei driver in uso, così facendo è possibile ripristinare il tutto.

Le app

Smartphone e tablet Android nonché iPhone e iPad, tramite gli store ufficiali, rispettivamente, Play Store e App Store, necessitano upgrade per le app, sia di sistema che installate dall’utente. Tutto ciò viene fatto per risolvere bug (vulnerabilità e/o errori che potrebbero compromettere la sicurezza del device) nonché migliorarne le funzioni.

Il firmware

Il firmware è, a tutti gli effetti, il sistema operativo installato su smartphone e tablet Android, iPhone, iPad e tantissimi altri device, come può essere una stampante multifunzione piuttosto che un decoder satellitare.
L’utilità del firmware è il medesimo visto precedentemente per sistema operativo, software e app: maggiore sicurezza e funzionalità.

Il BIOS?

Il BIOS rappresenta le informazioni del costruttore che consentono l’avvio di un computer. Aggiornare il BIOS è importante quanto il firmware tuttavia bisogna prestare la massima attenzione, in quanto un upgrade interrotto può irrimediabilmente compromettere l’uso del dispositivo.

Le frequenze dei mass media

Su tv (e ricevitori) del digitale terrestre, decoder satellitari, sintonizzatori radio FM e DAB+ periodicamente è necessario fare una nuova scansione delle frequenze. Ciò è dovuto per due motivi: cambio frequenza e nuovi canali – e in taluni casi per la rimozione di vecchi canali.

La viabilità

Prima di partire in automobile ebbene aggiornarsi sulla viabilità del percorso da intraprendere, potrebbe esserci un ritardo dovuto a lavori o a un incidente.
Inoltre, potrebbero essere attivi – nella zona da attraversare – degli autovelox.

La formazione professionale

A tutto ciò finora detto bisogna aggiungere che al di fuori dei dispositivi, si richiede sempre di più, un aggiornamento professionale per la propria carriera.

E’ importante aggiornare sia per motivi di sicurezza che miglioramento.
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *