Guida Linux Server – Ubuntu (L10): Gestione Posta Elettronica

Installare Sendmail da SSH

sudo apt-get install sendmail

Gestire Sendmail da Webmin

Autenticarsi su webmin, all’indirizzo nomedominio:1000 e poi andare su Server -> Posta degli utenti -> Configurazione modulo.

Nella sezione “Configurazione di sistema” alla voce “server di posta installato” scegliere “Sendmail”  e clic su Salva.

Sempre in questa pagina dalla sezione Opzioni per l’indirizzo del mittente apportiamo altre modifiche.

Indirizzo di risposta

Qualora si abbia intenzione di usare un indirizzo di risposta differente da quello del server, inserirlo nei rispettivi campi: Indirizzo del mittente da utilizzare in caso di invio manuale di un messaggio e Indirizzo da utilizzare quando Webmin invia dei messaggi di posta.

A questo punto ogni volta che si desidera scrivere un’email scegliere l’utente e poi comporre il messaggio. Sendmail supporto l’invio degli allegati, delle copie carbone (cc e bcc) e la priorità.

Creiamo degli Alias

Un alias, dal latino altrimenti, è un nome fittizio, una casella e-mail che non esiste realmente, quindi virtuale che può essere reindirizzata verso un account email vero e proprio o un indirizzo email esterno.

Da webmin -> un-used modules -> Sendmail mail server e clic su mail aliases. Su address scrivere il nomeutente dell’email, poi scegliere dal menù alias to “email address” e scrivere il nome utente della casella e-mail già esistente o un indirizzo esistente. Clic su Crea.

Associazione Email con i Domini

Da webmin -> un-used modules -> Sendmail mail server e clic su Local Domains. Scrivere per ogni riga il nome di dominio da gestire e poi clic su salva. Ricordarsi di effettuare una connesione anche tramite record DNS A, con valore mail e tipo indirizzo ip.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *