Le istruzioni presenti in questa guida sono state testate correttamente utilizzando come sistema operativo Linux Ubuntu 14.04. I comandi ssh possono essere eseguiti usando un programma gratuito per Windows come Putty.
Come vedere tutti gli utenti
cat /etc/passwd
Quelli creati
cat /etc/passwd | grep /home | cut -d: -f1
Aggiungere utente
useradd numeutente
Aggiungere/Modificare Password utente
passwd nomeutente
Cancellare utente
userdel nomeutente
Aggiungi gruppo
groupadd nomegruppo
Modifica gruppo
groupmod -n nuovonome nomegruppo
Cancella gruppo
groupdel nomegruppo
Nota: Sostituire nomeutente e nomegruppo (ed eventualmente nuovonome) con il nome che si desidera dare effettivamente all’utente e al gruppo.
L’azione di eliminazione di un utente e/o di un gruppo è irreversibile, non può essere più ripristinata. L’utente superamministratore in Ubuntu si chiama semplicemente root, pertanto per modificarne la password scrivere passwd root. Durante la digitazione della password non vengono mostrati i caratteri a schermo.
Perchè mi arriva una mail dalle poste che non ho effettuato il bonifico di un euro quando in realtà è…
ciao, nel localizzatore TK905 dovrei cambiare la sim Vodafone con una Tim con un numero nuovo, ci possono essere problemi…
Ripropongo quanto già detto ma senza risposta; chiaro il contenuto ma quando inserisco ma quando inserisco il disco esterno questo…
Buongiorno, Io ho perso la targhetta con l’IMEI del mio dispositivo. C'è modo di recuperarlo, magari attraverso il numero di…
sto cercando i miei antenati grazie