Tramite Apache è possibile collegare più nomi a dominio allo stesso indirizzo ip della macchina ma in modo tale che se l’utente richiede quel sito anzichè un altro, ospitato sul nostro server vps, viene richiamato lo spazio dove è ospitato (appunto host). Insomma creaimo un host virtuale (virtual host) trasformando a tutti gli effetti un server virtuale in un servizio privato di hosting condiviso dai vari domini che definiremo.
Per effettuare queste operazioni, aprire Putty, inviando i vari comandi da console SSH.
Questa operazione va effettuata per ogni dominio che desiderate associare, modificando opportunamente il nome a dominio con il proprio.
Creare la cartella
sudo mkdir -p /var/www/esempio.est/publichtml
Creare una pagina dimostrativa
nano /var/www/esempio.est/public_html/index.html
Copiare ed incollare, ed eventualmente adattare alle proprie esigenze, il seguente contenuto e alla fine fare clic su CTRL e X per uscire e salvare, premere S ed invio.
<html><head> <title>Welcome to Esempio.est</title> </head> <body> <h1>Bene! Il sito esempio.est è stato riconosciuto correttamente!</h1> </body> </html>
Creare il Virtual Host, copiando il file originale di configurazione
sudo cp /etc/apache2/sites-available/000-default.conf /etc/apache2/sites-available/esempio.est.conf
Modificare il contenuto, in particolare il servenname, serveralias, serveradmin, documentroot e directoryindex adattandola al proprio dominio da associare
ServerName www.esempio.est
ServerAlias esempio.est
ServerAdmin esempio@esempio.est
DocumentRoot /var/www/esempio.est/public_html
<Directory /var/www/esempio.est/public_html>
DirectoryIndex index.html
Gestione DNS dei domini
Autenticarsi presso il proprio fornitore dove è ospitato il nome a dominio, e creare un record A con nome @ ed un altro con nome www ed entrambi che hanno impostato come valore l’indirizzo ipV4 del vostro server. Effettuare questa operazione per ogni dominio da associare ad un virtual host.
Attendere la propagazione dei dns. Noterete, se avete provveduto a creare due virtual host, che andando su un sito verrà richiamato il suo spazio e nell’altro accadrà la stessa situazione.
Buongiorno, Io ho perso la targhetta con l’IMEI del mio dispositivo. C'è modo di recuperarlo, magari attraverso il numero di…
sto cercando i miei antenati grazie
Si parla di transizione energetica, di impatti ambientali, di sostenibilità, poi ammettiamo che riempiano l'Italia intera con decine di migliaia…
ci rinuncio.ora e,tutta una confusione.
Buonasera. I siti che ci fornite per informazioni su Imperia purtroppo non sono accessibili. D'altronde cerco anche come raggiungere un…