HP Recovery Manager Come Creare Unità Ripristino

Nei vecchi computer fissi venivano forniti i dischi di ripristino purtroppo ormai da anni nei portatili invece dev’essere lo stesso utente ha crearseli. Ciò avviene, in genere, tramite un programma fornito dallo stesso produttore. In questo articolo ci occupiamo di come creare unità di ripristino usando HP Recovery Manager.

Una volta creata l’unità di ripristino esterna è anche possibile recuperare prezioso spazio sul proprio hard disk eliminando quella partizione creata dallo stesso produttore come unità di ripristino interna.

hp-recovery-manager3

Operazioni preliminari

Prima di creare un supporto di ripristino fare sempre un backup completo di tutti i dati presenti nel pc, poi verificare che la batteria sia inserita e il portatile sia collegato alla rete elettrica. Inserire un’unità flash USB di almeno 15 GB e fornirsi di almeno 4 dvd vergini o 4 dvd dl, ovvero quelli registrabili su entrambe le facciate. Da notare, che tramite un adattatore usb è possibile utilizzare schede di memoria SD o microSD.

Azione

Da Menù Start cercare l’app “HP Recovery Manager” e subito dopo fare clic alla voce “Creazione di supporti di ripristino”.
Da notare che “è consentito creare solo una serie di supporti di ripristino”, spuntare la casella “Accetto” e clic su “Continua”. Nello step successivo scegliere l’unità di memoria e fare clic su continua. A questo punto il sistema esegue le operazioni di: preparazione, copia e verifica disco.

Eliminare Partizione Disco Rigido

Dalla stessa applicazione HP Recovery Manager, una volta creata l’unità esterna di ripristino, è possibile recuperare circa 15 GB eliminando la partizione interna del disco rigido riservata al ripristino.

Alternative di Ripristino

La stessa funzione inclusa nel programma HP Recovery Manager è possibile usarla anche su Windows 8.1 e su Windows 10. Andando su Pannello di Controllo -> Sistema e Sicurezza -> Sicurezza e Manutenzione -> Ripristino. Differentemente dall’app HP su Windows 10 è possibile eseguire un’unità di ripristino esclusivamente su unità flash usb e non su dischi ottici (dvd o dvd dl).

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *