Imgburn – come clonare dvd

Imgburn viene considerato uno dei migliori programmi di masterizzazione gratuiti per Windows che consentono di clonare perfettamente un dvd.

Attenzione!Seppur sia possibile, e più rapido, fare copia-incolla delle cartelle contenute sul dvd-video originale nell’hard disk del pc e poi con un’ulteriore copia-incolla masterizzarle sul dvd di destinazione, questa operazione potrebbe comportare degli errori, tra cui l’impossibilità di non fare avviare automaticamente il dvd su un comune lettore da salotto.

Installazione e configurazione iniziale

La copia di un dvd originale può essere utile per avere un backup.

Per scaricare ImgBurn andare sul sito ufficiale e dalla sezione Download scaricare sia il programma che il file di lingua in italiano.

Attenzione! nel momento in cui si tenta di installare Imgburn, l’antivirus potrebbe bloccarlo in quanto contiene del PUA, ovvero in fase di setup proporrà di fare installare all’utente programmi di terzi. Se ciò dovesse succedere – capita usando Avira Antivirus – è necessario disattivare l’antivirus il tempo necessario per installare il programma, e comunque facendo attenzione a declinare l’installazione di software terzi.

Completata l’installazione del software, estrarre il contenuto del file di lingua e fare copia-incolla sulla cartella dov’è stato installato il programma – se non è stata cambiata sarà C – Programmi – Imgburn – Languages.

Creare l’immagine iso

La duplicazione del dvd si compone di due fasi:

  1. Creazione dell’immagine ISO sul disco rigido del computer in uso.
  2. Masterizzazione dell’immagine ISO su un dvd vergine o riscrivibile.

Per eseguire la creazione dell’immagine ISO inserire il dvd da copiare e fare clic su “Crea l’immagine di un disco” (qualora non sia stato installato il file di lingua italiana verrà visualizzata la voce “Create image file from Disc”). Successivamente fare clic sull’icona rappresentante un disco unito all’altro da una freccia (vedere immagine evidenziata dalla freccia).

Fare clic sull’icona indicata dalla freccia.

Masterizzare l’immagine ISO

Conclusa la fase di creazione dell’immagine ISO, estrarre il dvd originale e inserire un dvd vergine o riscrivibile; riavviare il programma e dal menu scegliere la voce “Masterizza un’immagine” (in inglese: Write image file to disc).

Poi indicare il file di origine facendo clic sull’icona affianco alla voce “Seleziona un file…” (in inglese: Please select a file…”.

Infine fare clic sulla solita icona – che sarà leggermente diversa da quella vista precedentemente nella creazione dell’immagine ISO.

Sia durante la creazione che la masterizzazione dell’immagine ISO saranno visualizzate alcune utili informazioni come: tempo stimato e tempo effettivo di esecuzione tuttavia la durata per clonare un dvd è strettamente legato all’hardware in uso nel pc.

Riassumendo

Sono 10 i passaggi da compiere per clonare un dvd con Imgburn.

  1. Inserire il dvd da copiare.
  2. Aprire il programma Imgburn.
  3. Clic su Crea l’immagine di un disco.
  4. Clic sull’icona di due dischi.
  5. Conclusa la creazione dell’immagine: estrarre il disco.
  6. Chiudere il programma.
  7. Inserire un dvd vuoto.
  8. Aprire il programma Imgburn.
  9. Selezionare il file iso.
  10. Clic sull’icona di due dischi.

Verificare il disco clonato su un lettore dvd da salotto.

Conclusioni

Imgburn rappresenta un buona soluzione per fare una copia di backup, a uso personale, dei propri video preferiti. E’ utilizzabile anche per fare copiare di cd.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *