ImgBurn, Crea e Scrivi Immagine Disco (ISO)

Imgburn è un programma gratuito utile per creare delle copie di backup dei propri cd e dvd.

E’ in grado sia di creare delle immagine disco (iso) da cd audio, dvd video, cd rom, dvd rom e qualsiasi tipo di cd o dvd nonchè di scrivere la stessa immagine.

imgburn

Ma che cos’è un immagine disco e nello specifico un file iso? E’ un particolare file compresso, il cui contenuto può essere visualizzato esclusivamente scrivendolo su un disco (reale o anche virtuale).

Le immagini disco sono fondamentali per avere una copia di riserva di un disco, ma anche per creare un disco di ripristino del proprio sistema o per installare un nuovo sistema operativo (il download di Linux Ubuntu consiste appunto in un file iso).

Il programma dalla grafica assai spartana è di una facilità estrema.

Per creare un’immagine da masterizzatore, inserire un disco, avviare il software e fare clic sulla seconda icona della prima colonna.

A sinistra vengono riportate alcune informazioni sul disco, label (l’etichetta, cioè il nome del disco), la destinazione e la dimensione del disco rigido. Per avviare la creazione dell’immagine iso, fare clic sull’icona in basso dove ci sono due dischi (di cui uno all’interno di un foglio bianco). 

Si avvia la creazione, da notare in alto alcune opzioni quali, chiudi il programma, estrai il disco o spegni il computer al termine del processo di copia.

Download da HTML.it

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *