InDesign: Come aggiungere un sommario

L’aggiunta di un sommario, o di un indice, su In Design, avviene all’interno di un documento che già contiene i vari capitoli.

Prima di procedere all’inserimento bisogna definire i titoli dei capitoli e stabilire lo stesso stile di paragrafo per ognuno di essi.

La definizione di uno stile di paragrafo avviene selezionando il primo titolo del capitolo, formattandolo, scegliendo il font, la dimensione, lo stile, la spaziatura tra i caratteri e poi dal box “Stile di paragrafo” fare clic su “Crea nuovo stile”, assegnare un nome e ripeterlo su tutti gli altri titoli.

Adesso siamo pronti per aggiungere un sommario, facendo clic su Layout – Sommario e aggiungendo lo stile di paragrafo creato precedentemente.

Il contenuto del sommario/indice è modificabile sia per quanto concerne i contenuti che la formattazione, come la tabulazione che separa il titolo dal numero di pagina.

Nel caso in cui il documento venga aggiornato, modificando, rimuovendo, variando titoli dei capitoli nonché, l’eventuale , numerazione per avere l’indice aggiornato basterà tornare su Layout – Aggiorna sommario.

Avvertenze nell’esportazione

In fase di esportazione come PDF, verificare che sia di tipo interattivo anziché stampa, poiché solamente nel primo caso sarà possibile navigare tra i link presenti nel sommario/indice.

Analogamente per quanto concerne l’esportazione di file ePUB dal menu Layout – Sommario è fondamentale spuntare l’opzione “Crea ancoraggio testo in paragrafo sorgente”.

Transizione delle pagine

Al sommario, come d’altronde a qualsiasi altra pagina, è possibile associare una transazione. Per fare ciò andare su Layout – Pagine – Transizione di pagina – Scegli e specificare la transizione e se applicarla a tutte le pagine (opzione predefinita). Confermare le scelte facendo clic su OK.

Per visualizzare le transizioni di pagine di un file PDF usando Adobe Acrobat Reader, o qualsiasi altro lettore compatibile, è necessario passare alla visualizzazione a schermo intero.

Su In Design è possibile generare automaticamente un sommario o un indice.
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *