InDesign: Inserire sommario all’interno di un libro

Un libro (la cui estensione è .indb) all’interno di In Design non è altro che un contenitore dei vari documenti (la cui estensione è .indd), insomma come lo è una cartella all’interno di un sistema operativo.

Nella creazione di un libro è importante aggiungere tutti i documenti che ne fanno parte, definendone l’ordine, standardizzando gli stili e aggiungendo un sommario.

Creare il libro

Una volta generati i vari documenti contenenti i rispettivi capitoli, andare su Nuovo – Libro; assegnare un nome e dall’icona “+” aggiungere i documenti, generati precedentemente e modificarne eventualmente l’ordine.

Per importare gli stili di un documento su tutti gli altri, selezionare il file di riferimento e poi tenendo premuto il tasto ctrl scegliere dove si desidera importare e premere la rispettiva icona.

Generare l’indice

Come già avviene su Word, e su qualsiasi altro elaboratore di testi, per inserire sia un indice che un sommario, bisogna passare da quest’ultima voce, ricordando che l’indice viene posto sempre all’inizio della pubblicazione diversamente dal sommario che va posizionato alla fine. Sui programmi di videoscrittura la creazione di un’indice fa riferimento all’indice analitico, dettagliato con i vari riferimenti.

Pertanto per generare l’indice – o in alternativa il sommario – bisogna, comunque, andare sul menu Layout – Sommario aggiungere gli stili associati ai capitoli e/o ai paragrafi e soprattutto non dimenticare di spuntare l’opzione “includi documenti del libro”.
Se il libro andrà esportato nel formato digitale universale .EPUB spuntare, anche, l’opzione Crea ancoraggio testo in paragrafo sorgente.

Facendo clic sul pulsante Più opzioni è possibile modificare il layout del sommario, gestendo la numerazione, escludendola o posizionandola in maniera differente nonché definendone un livello da quello predefinito (il livello 1).

Importante!
Ogni volta che si effettua una modifica che varia la numerazione è necessario eseguire un aggiornamento manuale del sommario, selezionando lo stesso e andando su Layout – Aggiorna sommario.

Con In Design è possibile generare libri elettronici nei formati universali PDF ed EPUB ma anche pubblicazioni tradizionali.
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *