Inserire gratis immagini senza copyright

Unimmagine vale più di mille parole

Chi non ha mai sentito questa frase? Breve ma intensa nel significato, nella potenza delle immagini che può essere più forte di tante battute e comunque risultare di supporto essenziale al testo.

Immaginiamo un sito web, blog, app, un qualsiasi tipo di progetto realizzato con elaboratore di testi, foglio di calcolo, presentazione multimediale, modulo Google, file PDF ecc.se fosse privo di immagini che effetto avrebbe?

E’ stato dimostrato ampiamente che pure sugli annunci economici l’inserimento di una o più immagine comporta più visualizzazioni e maggiori possibilità di conversione.

Detto questo è evidente quanto siano importanti le immagini all’interno di un testo tuttavia bisogna considerare anche l’aspetto legale. Finché le immagini fanno parte dei nostri scatti nessun problema ma nel momento in cui sono estratte dal world wide web bisogna fare attenzione ai diritti d’autore che proteggono l’opera ed ecco che ci vengono in aiuto una serie di siti, qui sotto ne citiamo solo alcuni tra i più popolari, che consentono di riutilizzare le immagine senza dover pagare alcuna royalty (diritti di utilizzo).

Eccone alcuni:

  • Pixabay, disponibile anche in italiano con oltre un milione di immagini gratuite in varie risoluzioni, non richiedendo alcun account.
  • Pexels, simile a Pixabay. Anche in questo caso l’interfaccia è in italiano e non è necessario un account tanto più attribuire l’autore (seppur una citazione è gradita).
  • Freepick, ha un vantaggio rispetto ad altri siti similari: consente di scaricare il progetto originale da poter modificare con Photoshop (estensione PSD) seppur è richiesta l’attribuzione (in caso contrario sarà necessario passare alla versione premium). Interfaccia in inglese.
  • Iconfinder, principalmente orientato verso le icone; si accede senza account. Interfaccia in inglese.
  • Google Immagini, dove, è possibile reperire immagini Creative Commons, per farlo basta andare su Strumenti e alla voce Diritti di utilizzo selezionare Licenze Creative Commons.
Un’immagine gratuita, anche per usi commerciali, reperibile su Iconfinder.
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.