Drupal è uno dei migliori cms open source presenti nella grande rete internet. In questo articolo spieghiamo come installarlo in italiano.
1) Scaricate dal sito: http://www.drupalitalia.org/ l’ultima versione (al momento dell’articolo è la 6.14) decoprimetela e inviatela via ftp sul vostro hosting.
2) sulla barra degli indirizzi del browser scrivete: avviare l’installazione in inglese, in un secondo momento inseriamo la traduzione.
Quindi a questo punto fate una COPIA del file: site/defaults/defaults.settings.php e rinominatelo in settings.php ed impostate i permessi della cartella.

3) Inserite i valori del vostro database (hostname; username; nome e password del database; opzionalmente potete inserire anche un prefisso delle tabelle (esempio: drupal_)
4) L’installazione è completata adesso dovete caricare il file in lingua italiana, sempre da http://www.drupalitalia.org/ scaricate il file .po (salva oggetto/destinazione con nome).
5) Caricate il file .po su drupal.
Dovete dapprima attivare il modulo locale, www.tuosito.est/admin/buid/modules e spuntate la casella vicino a locale, adesso nella barra laterale comparirà la voce “Traslate inteface” da qui importante il file .po ed impostatelo come lingua di default.
L’INSTALLAZIONE DI DRUPAL IN ITALIANO E’ COSI’ COMPLETATA!