Come Installare Firmware su Android

Il firmware è l’insieme di istruzioni, ovvero un programma, integrato direttamente nella componente hardware del dispositivo. Permette di avviare il device stesso, includendo anche i driver e soprattutto un’area dedicata, la rom, esclusivamente al sistema operativo.
E’ possibile modificare o ripristinare il firmware di un tablet o smartphone Android direttamente da computer, senza la necessità di avere i permessi di root.
Attenzione la modifica del firmware, oltre ad invalidare la garanzia, se si installa una versione sbagliata può comportare il cosiddettto “brick” ovvero il bloccaggio del tablet che è possibile risolvere solo ripristinando il firmware originale (o compatibile) del tablet.

Installare Firmware su Tablet A33

La seguente guida è stata testata correttamente su un tablet cinese, quello col famoso chip A33-Quadcore. Il motivo per cui si è deciso di effettuare la modifica del firmware era dovuta alla presenza di numerosi malware autoinstallati anche in presenza di antivirus (Cm Security e Avira), ripristini e disinstallazioni delle app incriminate (in quest’ultimo caso tramite i permessi di root).

phoenix-usb-pro-min

Trattandosi di un tablet nobrand è stato necessario rimuovere la cover è annottare sia il numero del processore, l’A33, ma soprattutto il numero di scheda madre et_f900_v1.8.
Successivamente abbiamo cercato nel web “firmware a33 et_f900_v1.8 .img” e da un complicatissimo sito cinese – il popolare Baudu – siamo riusciti a scaricare l’immagine disco.
A questo punto per avviare l’installazione del firmware è stato necessario installare il software PhoenixUSBPro.
Avviato il programma, fare clic su Image e selezionare il firmware precedentemente scaricato.
Collegare il cavo usb ad una porta libera del pc, e a tablet spento, tenere premuto il tasto meno -, poi collegare il cavo microusb ed infine premere continuamente il tasto power finché sentirete il classico suono di riconoscimento della periferica, significa che ha installato i driver del tablet su pc.
Per finalizzare l’installazione del firmware bisogna scollegare il tablet, premere il pulsante Start presente sul software e reinserire il cavo microusb al tablet. Attendere il completamento dell’installazione.
Scollegare il cavo usb e accendere il tablet.
All’avvio si presenta in lingua cinese, fare un tocco sul pulsante tutte le app, cercare l’icona di una rotellina d’ingranaggio, scorrere fino all’icona della lettera A, fare un tap e poi un altro tap alla prima voce. Verranno visualizzate le lingue disponibili, fare un tap su Italiano.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *