Installare Windows 8.1 usando ISO ufficiale

Microsoft consente di scaricare l’immagine ISO di Windows 8.1, disponibile per sistemi a 32 e 64 bit per poi poter creare un disco d’installazione da usare su un altro pc.

Differentemente da ciò che avviene per Windows 7, dove è necessario immettere preventivamente il product key per poter scaricare l’ISO tuttavia su Windows 8.1 tale richiesta obbligatoria avviene solo durante la fase di installazione e non si può saltare, come invece avviene per Windows 10.

L’immagine ISO di Windows 8.1

Dal sito ufficiale di Microsoft scaricare Windows 8.1 selezionando l’edizione a scelta tra: Windows 8.1, Windows 8.1 K, Windows 8.1 KN, Windows 8.1 N e Windows 8.1 Single Language. Successivamente indicare la lingua tra quelle disponibili e infine l’architettura tra 32 e 64 bit.

Al termine del download inserire un dvd vergine o riscrivibile e scrivere l’immagine disco usando uno dei programmi gratuiti scaricabili dal web, o per chi usa Windows 10, utilizzare la utily inclusa.

Installazione su altro PC

Come detto qualche paragrafo fa rispetto al suo successore Windows 8.1 obbliga l’utente a inserire un product key, in caso contrario non è possibile proseguire col setup.

Una volta inserito un codice valido sarà richiesto come installare Windows 8.1: aggiornare il sistema, solo nel caso in cui sia già presente Windows, oppure procedere con un’installazione personalizzata, utile per partizionare il disco.

Dopo diversi riavvi sarà chiesto di dare un nome al pc e scegliere tra impostazioni rapide o personalizzate e alla fine assegnare un nome all’account Windows che non può avere lo stesso nome del computer.

Attivazione Windows 8.1

Seppur sia stato inserito un product key valido in fase di installazione è comunque necessario attivare il nuovo sistema operativo, ciò avviene automaticamente appena il computer è connesso a internet.

La non attivazione di Windows 8.1, diversamente da ciò che capita con Windows XP, non inibisce l’uso del sistema tuttavia, oltre a essere illegale, comporta alcune limitazioni quali:

  • Visualizzazione periodica di una finestra di dialogo che ricorda di attivare Windows 8.1
  • In basso a destra dello schermo viene riportata una scritta fissa che ancora una volta ricorda di fare l’attivazione.
  • Non è possibile modificare lo sfondo e in generale personalizzare la grafica.
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *