Proseguiamo ad occuparci di chiavette internet, questa volta spiegando come usare la internet key fornita dall’operatore di telefonia mobile Vodafone (si tratta di una Huawei) con un altro.
Infatti, non tutti sanno che la maggior parte delle internet key in commercio, nonostante ci sia il logo dell’operatore che le ha fornite, possono essere utilizzate con qualsiasi sim, semplicemente creando un nuovo profilo e inserire l’apn del nuovo operatore.
Ecco i passaggi da compiere:
Inserire nella chiavetta la nuova sim e collegarla ad una porta usb del computer.
Aprire il programma Vodafone Mobile Broadband e clic su Avanzate, in alto a destra.
Adesso fare un clic sulla scheda Connessioni e poi su Aggiungi profilo, selezionare mobile (di default è impostato su wifi) e confermare con un clic su ok; per cambiare l’apn è necessario spostarsi sulla scheda “rete” ed inserire qui l’apn legato al nuovo operatore che state utilizzando, dare un nome al profilo – dalla scheda informazioni generali – e lasciare inalterati gli altri campi e confermare la scelta premendo il tasto ok.
Automaticamente il nuovo profilo diventa quello predefinito, in modo tale che potete tranquillamente fare clic su connetti di volta in volta senza dover fare ulteriori azioni.
Nota Importante:
Usando Vodafone Mobile Broadband, l’applicazione si avvia automaticamente all’accensione del sistema, limita la velocità di trasmissione e ricezione delle linee wi-fi, pertanto si consiglia di uscire dal programma prima di connettersi ad un punto di accesso wi-fi.
Salve, ho eseguito la procedura descritta con una scheda wind (apn internet.wind).Rileva la rete ma al momento di premere il pulsante connetti non funziona. Invece l’alternativa all’uso del software fornito dalla vodafone con la quale ho risolto è descritta in http://www.freeplayclub.org/topic/13065-chiavette-internet-configurazione-universale/